PUBBLICITÀ
HomeCronacaTensione in Messico, 14 polizotti rapiti da un commando armato

Tensione in Messico, 14 polizotti rapiti da un commando armato

PUBBLICITÀ
I poliziotti, riferisce un funzionario della polizia dello Stato, stavano viaggiando verso la capitale del Chiapas a bordo di un furgone per il trasporto di personale quando sono stati intercettati da diversi camion con uomini armati. In un video apparso online viene ripreso il momento in cui alcuni uomini a volto coperto e mitra in mano fanno scendere gli agenti dal furgone.

Crescente escalation di violenza

Quello che si sta vivendo tra il sud del Messico e il Guatemala è un periodo di grande tensione. La causa è da attribuire ad una disputa territoriale fra il cartello di Sinaloa, che domina la zona, e il cartello di Jalisco New Generation.

Lo scorso 23 giugno, il Presidente del Messico Andrés Manuel López Obrador, nel corso di una sua visita a Chiapas, aveva minimizzato l’escalation di violenza nella zona, affermando che “in generale c’è pace, c’è tranquillità” nello Stato. I fatti, però, raccontano di una situazione diversa. Solo poche ore prima l’arrivo del Presidente, infatti, una funzionaria della Procura Generale era stata colpita da alcuni proiettili a Tuxtla Gutiérrez. Ferita gravemente, è stata trasportata d’urgenza in ospedale. Nulla da fare per il compagno che si trovava con lei, deceduto in seguito alle ferite riportate.

PUBBLICITÀ

Inoltre il 19 giugno uno scontro tra militari e presunti membri del crimine organizzato aveva causato la morte di un membro della Guardia Nazionale e di un civile a Ocozocoautla, vicino al luogo in cui è avvenuto il sequestro dei 14 poliziotti.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ