PUBBLICITÀ
HomeViaggiTerme di Agnano: Un'esperienza Unica tra Storia e Benessere

Terme di Agnano: Un’esperienza Unica tra Storia e Benessere

PUBBLICITÀ

Le Terme di Agnano rappresentano una delle più affascinanti destinazioni termali del Sud Italia.

Hanno un’eredità storica importante, ancestrale, che affonda le radici nell’antichità. Nonché un contesto geologico unico, con acque termali che offrono una combinazione perfetta di benessere e di trattamenti curativi, immersi in un paesaggio naturale straordinario.

PUBBLICITÀ

Si trovano a pochi chilometri dal centro di Napoli, facilmente raggiungibili sia in auto, che con i mezzi pubblici: una distanza minima, che però consente di immergersi in uno scenario di relax e tranquillità di cui potete avere un assaggio visitando il sito ufficiale https://www.termediagnano.it/ .

La storia delle Terme di Agnano

Sebbene vi siano diverse terme vicino Napoli, in realtà solo quelle di Agnano hanno una storia millenaria.

I primi ad utilizzare le acque termali di Napoli furono i greci, così come testimoniano i resti archeologici di età ellenistica (IV – III secolo a. C.) visibili sul versante meridionale dell’antico lago di Agnano.

Più o meno dello stesso periodo (III – II secolo a. C.) è anche la Grotta del Cane, una singolare cavità ipogea scavata dall’uomo per trovare – verosimilmente – una nuova sorgente o per incrementare la fuoriuscita di vapore.

In seguito, questa grotta artificiale divenne impraticabile, in quanto si manifestò il fenomeno della mofeta, ovvero l’emissione di acido carbonico, pericoloso per l’uomo.

Fu durante il periodo romano che le Terme di Agnano divennero famose, grazie soprattutto all’ambizioso progetto dell’imperatore Adriano, che qui volle costruire uno stabilimento termale senza eguali.

Stando alle testimonianze archeologiche, la struttura si sviluppa su ben 7 piani sovrapposti, con ambienti riscaldati solo e soltanto dal calore naturale in uscita dal fianco della collina del Monte Spina: un’opera mai realizzata prima.

Dopo fasi alterne, le Terme di Agnano si trasformano radicalmente fra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX, divenendo uno dei centri termali d’eccellenza, caratterizzato da grandi ed eleganti edifici in stile Liberty.

Dopo un nuovo, radicale cambiamento durante gli Anni Sessanta e uno stop forzato, oggi la struttura ha di nuovo acquistato il suo originario splendore, ponendosi come un centro termale all’avanguardia.

Le acque termali

Le acque termali di Napoli presenti all’interno del complesso di Agnano sono classificate come sulfureo-salso-bicarbonato-alcalino-terrose, note per le loro proprietà curative, particolarmente indicate per trattare problemi respiratori, dermatologici, ginecologici e osteoarticolari.

La loro forza sta nella combinazione di sali minerali e della temperatura delle acque, che può variare tra i 40°C e i 70°C.

Fra gli effetti benefici principali di queste acque termali di Napoli abbiamo l’azione antinfiammatoria, che si protrae anche dopo mesi dal trattamento.

Ciò è possibile in quanto vi è un’azione congiunta antisettica, antiedemigena, antifibrotica, endocrina, che parte dalla stimolazione del sistema immunitario per curare i summenzionati disturbi.

Trattamenti termali Agnano: un’oasi di benessere vicino Napoli

Chi sceglie di seguire un trattamento termale ad Agnano punta a ritagliarsi un momento di benessere e di rigenerazione sia fisica, che mentale.

I trattamenti possibili sono diversi, tutti studiati accuratamente da un team di specialisti.

Si va dai massaggi alla fangoterapia, passando per i bagni di vapore, l’immersione e i percorsi nelle piscine termali e i trattamenti estetici per viso e corpo.

Al di là dei trattamenti curativi, è sicuramente molto interessante la presenza dell’ampio parco naturale, ideale per chi vuole godere di una passeggiata rilassante dopo i trattamenti.

L’aria pulita e il contesto naturale rendono il soggiorno ancora più rigenerante, completando l’esperienza di benessere.

Informazioni utili per visitare le Terme di Agnano

Se stai pianificando una visita alle Terme di Agnano, ecco alcune informazioni utili per organizzare al meglio il tuo soggiorno:

  • Orari di apertura: il complesso è aperto tutto l’anno, con orari che variano a seconda della stagione. Si consiglia di consultare il sito ufficiale per informazioni aggiornate
  • Prenotazioni: la prenotazione è sempre preferibile, anche in largo anticipo. Questa può essere effettuata anche online, comodamente
  • Accessibilità: si trovano a breve distanza dal centro di Napoli e sono facili da raggiungere con i mezzi pubblici o in taxi. Per chi viaggia in auto, è disponibile un comodo parcheggio all’interno della struttura
  • Cosa portare: costume, accappatoio, asciugamano, cuffie e ciabatte. Considera, però, che alcuni pacchetti sono già comprensivi del kit di cortesia

Che tu stia di passaggio o un residente, la spa di Agnano può offrirti un’esperienza davvero, davvero indimenticabile.

Questo perché le Terme di Agnano offrono un’esperienza unica che combina benessere fisico, cura della salute e immersione nella storia e nella natura, un mix difficilmente rintracciabile altrove.

Grazie alle proprietà delle sue acque termali di Napoli e alla varietà di trattamenti disponibili, sono la destinazione perfetta per chi cerca un rifugio rigenerante a due passi dalla città.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ