Una scossa di terremoto è stata avvertita alle ore 17:04 nella zona di Baia, destando preoccupazione nei Campi Flegrei. La scossa ha spavento i residenti delle cittadine Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida, infatti, tanti hanno scritto sui social di aver avvertito un boato.
Un terremoto di magnitudo Md 1.9 è avvenuto nella zona: Campi Flegrei, il 02-01-2025 17:04:27 (UTC +01:00) ora italiana con coordinate geografiche (lat, lon) 40.8260, 14.0920 ad una profondità di 3 km. Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Operativa INGV-OV (Napoli).
Il 2024 l’anno dei Vulcani
Il 2024 è stato un anno particolare per la vulcanologia, in Italia. Nel corso dell’edizione di Tgr Leonardo, c’è stato un collegamento con Francesca Bianco, direttrice del dipartimento vulcani dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. I giornalisti Rai le hanno chiesto della situazione dei Campi Flegrei dove a maggio si è registrata la scossa con magnitudo più alta, 4.4, in una zona è interessata dal fenomeno del bradisismo, e come possa evolvere nei prossimi mesi.
Ci siamo poi spostati in Sicilia, con due vulcani che sono stati particolarmente attivi durante l’estate: lo Stromboli, nelle isole Eolie, dove in estate è stata diramata un’allerta rossa, e l’Etna, che ha fatto registrare più eruzioni, ed è anche cresciuto in altezza.