Il quotidiano britannico ‘The Telegraph’, ha incoronato Napoli come la città più bella d’Italia. Per il giornalista Stanley Stewar, Napoli è:
“Passione e morte in un gioiello sottovalutato in Italia. Vibrante, caotica e gloriosamente fatiscente, Napoli è un luogo dove la vita, il romanticismo e la morte sono intrecciate con passione”.
Come riportato da ‘www.vienianapoli.com‘, ecco altri estratti dell’ articolo tradotti:
A Roma, Firenze o Venezia, ci sarebbero code e biglietti e folle curiose sconvenienti ignoranti gli avvertimenti “No Foto”. Ma qui a Napoli, mi sono trovato da solo nel Gabinetto con le fanciulle agili e dei satiri rampanti. Quando finalmente me ne andai via da quella galleria, ho trovato solo altre due persone, una coppia di studenti italiani. Non sembravano molto presi dalla monetazione tardo romana. Erano insieme su una panchina di pietra, gli arti ed eventualmente il loro futuro, intimamente intrecciati.
In questa atmosfera inebriante, mi sono innamorato di Napoli. Nessuno avrebbe accusato il centro storico, il vecchio centro storico, di essere bella, ma lei è oscuramente e meravigliosamente bella. Lei è anche cruda, passionale, segreta, generosa, fatiscente, glorioso, vibrante e sfacciatamente corrotta e corrutrice.
L’articolo completo:
https://www.telegraph.co.uk/travel/destinations/europe/italy/campania/naples/articles/Naples-Passion-and-death-in-Italys-underrated-gem/