23.5 C
Napoli
domenica, Giugno 16, 2024
PUBBLICITÀ

Incendio sul monte Epomeo a Ischia, evacuati residenti e turisti

PUBBLICITÀ

E’ stato domato, dopo un lungo intervento durato tutta la notte, il vasto incendio che si è sviluppato a Ischia, sul monte Epomeo, in località Panza. In via precauzionale erano state fatte evacuare quattro abitazioni nei pressi della zona interessata dalle fiamme.
Verso le sei di stamattina l’incendio è stato domato così che gli sfollati hanno potuto fare rientro nelle loro case. In via di accertamento le cause, impossibili al momento da determinare: stamattina è previsto un sopralluogo da parte dei vigili del fuoco sul punto in cui presumibilmente il fuoco è partito, da cui si spera di poter ricavare elementi utili.

Incendio sul monte Epomeo: il video

Un vasto incendio è scoppiato nella serata di ieri sul monte Epomeo sull’isola di Ischia, nel golfo di Napoli. Il rogo è deflagrato in prossimità della località Panza, tra via Corbaro e via Monte Corvino, e via Pietra di Bronx, e, anche a causa del vento, il fumo si è propagato verso il centro del comune di Forio. Pare che l’incendio sia stato causato ancora una volta ed in maniera premeditata da criminali piromani. Sono entrati in azione appiccando incendi sul versante a sud ovest del Monte Epomeo, causando la distruzione di macchia mediterranea degli ultimi decenni.

PUBBLICITÀ

L’intervento dei vigili del fuoco

Immediato l’intervento delle squadre dei vigili del fuoco che sono subito intervenute sul posto ed hanno fatto evacuare, per motivi precauzionali, alcune abitazioni. Invece, alcuni ospiti di strutture ricettive hanno deciso di allontanarsi temporaneamente e autonomamente. Sul posto anche i Carabinieri di Forio e gli agenti della Polizia Locale. Al momento non si registrano feriti.

Il forte vento ha reso più difficili le operazioni di spegnimento da parte delle squadre dei vigili del fuoco. Il fumo e la fuliggine avevano raggiunto anche il centro di Forio, la litoranea e il corso. Le operazioni di spegnimento sono andate avanti per tutta la notte. Solo questa mattina l’incendio è stato domato dai pompieri.

Purtroppo non un evento isolato

Un vasto incendio era già divampato lo scorso 13 agosto sul monte Epomeo, la montagna più alta dell’isola di Ischia con i suoi 789 metri sul livello del mare. Nel bosco in zona Frassitelli, comune di Serrara Fontana, erano andati in fiamme alberi e arbusti per un totale di quattro ettari di macchia mediterranea. La colonna di fumo era visibile da tutta l’isola.

 

 

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Coltellate in strada a Napoli, la rissa ripresa nel video

Una rissa a colpi di coltello tra due extracomunitari è scoppiata oggi intorno alle 15 a Porta Capuana. Uno...

Nella stessa categoria