Alle 8:44 di questa mattina è stata registrata una forte scossa di terremoto ai Campi Flegrei, con epicentro a Pozzuoli e di magnitudo 3.6, ad una profondita di 2,6 km e preceduta da una scossa di entità più lieve, di magnitudo 1.6.
La scossa è stata avvertita forte e chiara dalla popolazione, che ha raccontato sia stata preceduta da un forte boato e alcuni residenti nella zona dell’epicentro hanno segnalato che la scossa sarebbe stata accompagnata anche da un piccolo blackout. Il sisma è stato avvertito a Pozzuoli, Napoli, Bagnoli, Agnano, Pianura e Fuorigrotta, quindi nel cuore dell’area flegrea.
La scossa più forte negli ultimi 40 anni
Si tratta, stando alle statistiche, della scossa più forte negli ultimi 40 anni. Dopo quella di magnitudo 4.4 dell’ottobre 1983 e della scossa di magnitudo 3.6 avvenuta il 29 marzo 2022, ma ad una profondità maggiore, di 3 chilometri. Sempre lo scorso anno si era registrata pochi giorni prima, il 16 marzo, un’altra scossa di magnitudo 3.5. L’8 maggio scorso, invece, si è avuta un’altra scossa di magnitudo 3.4 attorno alle ore 4:28, con epicentro nella zona della Solfatara, nell’area del supervulcano dei Campi Flegrei. Il sisma, in quel caso, è avvenuto ad una profondità di 2,7 chilometri.