Ancora un trionfo per il Napoli basket che porta i due punti a casa nella sfida per la salvezza battendo nel derby Scafati e portandosi a quota 14 punti in classifica. Una prestazione di carattere quella dei ragazzi di Giorgio Valli, che ogni partita sembrano migliorare sempre di più sul fattore psicologico.
Il primo quarto vede protagonista come sempre un super Zubcic insieme al suo compagno di avventure Pullen che portano il Napoli avanti 4-8. Successivamente, schiacciata di Totè e si conclude così metà periodo 10-18 per gli azzurri. Reazione di orgoglio di Scafati che risale con un parziale di 5-0. Questo però non è bastato, infatti il primo quarto si è concluso 21-25 per i ragazzi di Giorgio Valli.
Il secondo quarto inizia con un parziale di 4-0 da parte di Scafati, portando il coach Valli a chiamare il time out. Pullen risponde segnando da due e a metà periodo ci troviamo 29-30 per gli azzurri. Partita tiratissima fin qui, fin quando Zanelli decide di firmare il sorpasso Scafati. Inizia il momento crisi per il Napoli che realizza solo 5 punti in 6 minuti. Pullen e Totè si risvegliano ma non basta per portare a casa il secondo quarto che, ancora regnato dall’equilibrio, finisce 43-42 per Scafati.
Il terzo periodo inizia con il botto per il Napoli che realizza con Green, tornato dall’infortunio, 9 punti consecutivi. Si infiamma anche Pullen e a metà periodo ci troviamo sul punteggio di 43-59 per gli azzurri. A un minuto dalla fine il Napoli si trova in vantaggio, grazie ai 5 punti realizzati consecutivamente da Pullen e da una super schiacciata di Egbunu, con un punteggio di 60-73.
Nel quarto periodo il Napoli gestisce il vantaggio e la partita finisce 81-91 per i ragazzi di Giorgio Valli, autori di una prestazione di alto livello e soprattutto di gran carattere.
Giorgio Valli: “Napoli deve rimanere in Serie A e noi faremo di tutto per far sì che accada”
Nella conferenza post partita il coach Giorgio Valli ha parlato così:“Siamo davvero soddisfatti di questa vittoria. Era fondamentale ottenere punti, proprio come per Scafati, e siamo felici di aver centrato l’obiettivo. Dal punto di vista tecnico, ciò che mi rende particolarmente orgoglioso è il fatto che sia stata una vittoria di squadra. Nel secondo tempo abbiamo mosso molto bene la palla e abbiamo trovato dei buoni tiri. Tutti i giocatori hanno messo l’ego da parte ed hanno giocato di squadra questa per me è la più bella risposta, oltre ovviamente alla vittoria. Il campionato però è ancora lungo e riserverà grandi sorprese. Napoli deve rimanere in Serie A e noi faremo di tutto per far sì che accada”.