Momenti di terrore sulla spiaggia di Pontedoro, a Piombino, dove un improvviso e violento temporale ha colto di sorpresa i bagnanti nella tarda mattinata di oggi. Durante la tempesta, un uomo di 70 anni è stato colpito da un fulmine mentre si trovava sul litorale.
Rianimazione disperata sulla spiaggia
L’allarme è scattato intorno alle 11:00. L’uomo, immediatamente entrato in arresto cardiaco, è stato soccorso inizialmente dalla moglie, secondo quanto riportato da alcuni testimoni citati da La Nazione. Pochi minuti dopo sono giunti gli operatori del 118, che hanno avviato le manovre di rianimazione cardiopolmonare.
Il cuore riprende a battere dopo 30 minuti
Per 30 minuti, i soccorritori hanno lottato contro il tempo per salvargli la vita. Alla fine, come confermato dalla Asl Toscana Nord Ovest, il cuore dell’uomo ha ripreso a battere, e ha iniziato nuovamente a respirare. Stabilizzato, è stato poi trasportato d’urgenza con l’elisoccorso all’ospedale di Siena, dove è ora ricoverato in prognosi riservata.
L’episodio ha scosso profondamente i presenti e riacceso l’attenzione sui rischi legati ai fenomeni atmosferici estremi in spiaggia, spesso sottovalutati dai bagnanti.

