11.8 C
Napoli
sabato, Aprile 20, 2024
PUBBLICITÀ

[Video]. Napoli, chiusa anche la Galleria Quattro Giornate: città paralizzata dal traffico

PUBBLICITÀ

Traffico paralizzato in queste nella zona di piazza Sannazaro per l’impraticabilità della Galleria Quattro Giornate, chiusa da ieri a causa delle infiltrazioni d’acqua. Dalla serata di mercoledì sono a lavoro i dipendenti della ditta Epsilon 2000 per ripristinare lo stato dei luoghi e consentire la riapertura del viadotto che collega Mergellina al quartiere Fuorigrotta. La Galleria Quattro Giornate, secondo le previsioni, dovrebbe tornare percorribile tra la giornata di venerdì e quella di sabato.

I disagi alla viabilità ha ulteriormente imbufalito i cittadini, già adirati per la chiusura che ancora perdura della Galleria Vittoria. A dirigere la viabilità del posto, alcune squadre di vigili urbani diretti dal comandante Ciro Esposito intervistato da InterNapoli.it sugli interventi da eseguire alla galleria per eliminare ogni pericolo dovuto alle infiltrazioni. I disagi alla viabilità tra piazza Sannazaro, corso Vittorio Emanuele e Mergellina ulteriormente imbufalito i cittadini, già adirati per la chiusura che ancora perdura della Galleria Quattro Giornate.

PUBBLICITÀ

Le parole del sindaco Manfredi

Sulla questione è intervenuto il sindaco Gaetano Manfredi.  «La chiusura della Galleria rappresenta un segnale che mi fa molto preoccupare perché queste infiltrazioni c’erano da mesi e mesi senza trovare purtroppo una soluzione. Avere due gallerie bloccate è un danno per i cittadini e per Napoli. Va trovata una soluzione per riaprire almeno provvisoriamente la Galleria. Mi sono tenuto in contatto con il servizio tecnico e la Procura.  D’ora in poi questi temi saranno trattati con la massima priorità, non è possibile che Leo cose restano appese a lungo senza trovare una soluzione. È una cosa inaccettabile per una città come la nostra». 

L’intervento del Comandante Ciro Esposito

Sul posto per supervisionare gli interventi e organizzare la viabilità alternativa, il capo dei vigili urbani di Napoli Ciro Esposito. «La ditta che è stata interessata dall’ingegnere Fusco, responsabile dell’Ufficio Strade del Comune di Napoli, ha iniziato a lavorare da mercoledì notte. Ci siamo attivati per un piano traffico alternativo con l’invio di uomini e mezzi». Anche il comandante Esposito auspica «una riapertura in tempi brevi. Con il sindaco Manfredi c’è stata una sinergia istantanea». Già in estate altre infiltrazioni d’acqua avevano portato a una parziale impraticabilità della Galleria Quattro Giornate. «Anche allora ci furono ispezioni e interventi, gli stessi che contiamo sia terminati a breve. Tra l’altro questa sera c’è la partita allo stadio “Maradona” e dobbiamo garantire una buona viabilità».

Le criticità maggiori per il traffico? «Si sono verificare a piazza Sannazaro. il dispositivo di traffico introdotto permette di poter utilizzare la corsia riservata in salita verso Fuorigrotta o deviare verso il corso Vittorio Emanuele e accedere attraverso il Vomero». 

Altra iattura per la viabilità cittadina, la perdurante chiusura della Galleria Vittoria anch’essa pericolante a causa di infiltrazioni d’acqua (e non solo).

«Le notizie in mio possesso dicono che saranno rispettati i tempi che sono stati annunciati e cioè riapertura nel mese di dicembre. Siamo tutti in attesa, per noi avere quelle arterie chiuse significa investimenti di risorse della Polizia municipale non da poco» conclude sul tema il comandante Ciro Esposito.

L’indagine della Procura e le parole del neo assessore Cosenza

Sulla chiusura della Galleria Quattro Giornate indaga ora la Procura di Napoli, che ha aperto un fascicolo contro ignoti e ieri sul posto per un sopralluogo. Proprio Manfredi aveva detto di essersi sentito con la Procura per vagliare la situazione. A margine della presentazione della giunta di venerdì, è intervenuto sulla questione anche il neo assessore alla Mobilità Edoardo Cosenza. «I lavori vanno bene, è possibile realizzare questa galleria provvisoria in tempi rapidi. Poi per rispetto bisogna vedere la posizione dei consulenti della Procura. La galleria non è sequestrata, ho parlato anche con il pm».

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Antonio Sabbatino
Antonio Sabbatino
Iscritto all'Albo dei pubblicisti dall'ottobre 2012, ho sviluppato nel corso degli anni diverse competenze frutto dell’esperienza sul campo in ambito politico, sociale e di cronaca, sia bianca che nera. Sono stato conduttore radiofonico di programmi musicali presso Radioattiva, radio web napoletana e redattore e collaboratore di diverse testate online. Attualmente sono inviato per il quotidiano Roma, il più antico giornale napoletano, di InterNapoli.it che rappresenta una delle realtà più dinamiche del panorama giornalistico napoletano, campano, la neonata testata Tell che approfondisce i grandi temi politico-sociali a più livelli e Comunicare il Sociale rivista specializzata di Terzo Settore.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Sorpresa all’Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia: “Problemi fisici”

Sorpresa all'Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia e lo annuncia sui social. "GRAZIE A TUTTI PER IL SUPPORTO❤️ PURTROPPO PER...

Nella stessa categoria