Episodio di violenza registrato al Pronto Soccorso del Pineta Grande Hospital di Castel Volturno, in provincia di Caserta. Un’infermiera è stata strattonata e spintonata da un paziente nella notte tra il 7 e l’8 gennaio. La vittima ha riportato contusioni a spalla e polso, con una prognosi di 7 giorni. A denunciare l’accaduto è stata la stessa struttura sanitaria tramite una nota.
Da chiarire l’esatta dinamica. Secondo quanto fino ad ora ricostruito, l’infermiera avrebbe invitato un paziente del Pronto Soccorso ad entrare in ambulatorio per essere sottoposto ad ulteriori accertamenti. Quest’ultimo, in un forte stato di agitazione, avrebbe reagito strattonando la donna, procurandole una distorsione al braccio e facendola cadere a terra.
I colleghi hanno subito soccorso l’operatrice sanitaria, che ha riportato un trauma contusivo distorsivo al polso e alla spalla sinistra, e hanno cercato di calmare il paziente. “L’episodio – scrive Pineta Grande – si aggiunge a quelli degli ultimi giorni noti alla cronaca e richiama la necessità di ulteriori interventi nell’ottica di proteggere e permettere a medici, infermieri e a tutto il personale sanitario, di lavorare in piena sicurezza”.