15.9 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

Area industriale, Marano punta sui privati

PUBBLICITÀ

di AMEDEO PUGLIESE



MARANO – Dalle ceneri del Pip (piano d’insediamento produttivo), respinto dalla Regione Campania nello scorso mese di novembre, nasce un nuovo progetto di rilancio economico-industriale sul territorio maranese. Dal Pip al project financing, dunque, per rendere l’area di San Rocco- San Marco, a ridosso di Qualiano e non lontano da Quarto, appetibile per le imprese che volessero investire sul territorio.
Il cambiamento di rotta, voluto fortemente dal sindaco di Rifondazione, Mauro Bertini, è sostanziale: si tratta di un passaggio di consegne dal pubblico al privato, dalla Regione, che aveva respinto il progetto presentato dall’ex assessore alla promozione territoriale di Marano, Francesco Girardi, a un’azienda privata, la Conscoop (Consorzio di cooperative) di Forlì, che investirà all’incirca 62,5 milioni di euro in opere di urbanizzazione.
L’accesso al finanziamento regionale da parte del Comune avrebbe portato nelle casse dell’ente 7,5 milioni di euro, necessari per organizzare le prime infrastrutture di cui l’area individuata è ancora sprovvista. La Conscoop. invece, ha presentato un progetto di project financing all’amministrazione, che si articola in diversi punti: innanzitutto la cooperativa procederà con gli espropri dei terreni ai proprietari degli appezzamenti che ricadono all’interno dell’ex zona Pip; successivamente dovrà provvedere alle opere di urbanizzazione dell’area (strade, fogne, illuminazione); infine c’è la realizzazione dei capannoni industriali in cui materialmente s’insedieranno le fabbriche. A fronte di un investimento così ingente, in un territorio privo di un polo industriale di riferimento, il ritorno in termini economici per la Cooperativa deriva dalla vendita successiva dei capannoni alle industrie che ne faranno richiesta.
E proprio dal numero di imprese interessate a un eventuale acquisto, arrivano i primi segnali confortanti per l’amministrazione: sarebbero circa 90 le aziende disposte a rilevare un capannone, a fronte dei 30 disponibili al momento (24 per l’artigianato e 6 per l’industria). E proprio il numero di richieste giunto ha fatto subito pensare all’amministrazione allla possibilità di raddoppiare l’area destinata al polo industriale: dai 170.000 metriquadri previsti attualmente si passerebbe a 350.000 metriquadri complessivi.
Prima di andare oltre con questi progetti, però, l’amministrazione dovrà affrontare, a breve, alcune discussioni delicate: la variante al piano regolatore per le aree in questione, e, poi la definizione della posizione del Comune nei confronti della cooperativa. Bisognerà poi chiarire se l’ente locale avrà voce in capitolo nella scelta delle imprese da insediare. Saranno decisive le prossime settimane, quando il Comune pubblicherà un bando europeo per la presentazione di progetti da parte di cooperative o consorzi disposti a un investimento territoriale simile a quello dell’azienda emiliana. Il progetto, come si evince anche dalle cifre in ballo, è molto ambizioso, soprattutto perché è il primo del genere in un’area economicamente depressa, in cui gli appetiti della camorra non sono sopiti.






Un collegamento con l’area Asi

PUBBLICITÀ

L’area ex Pip tornata al centro dell’attenzione con il progetto presentato dalla Conscoop di Forlì, si estende su una superficie di 170mila metri quadrati a ridosso della rotonda Maradona, in un territorio che storicamente ha avuto una vocazione agricola. La mancanza d’infrastrutture è totale e, accanto alle opere che ricadono sull’impresa che investirà, l’amministrazione comunale si sta attivando per creare un collegamento tra la località Scannapapere di Marano e la zona Asi di Giugliano, in modo tale da avere un accesso più diretto con le grandi arterie di comunicazione in direzione Napoli e Roma. L’idea che l’amministrazione sta vagliando è quella di far rientrare nel Pit (piano integrato territoriale) la costruzione di quest’arteria, facendo gravare sulla Provincia la spesa anziché sulle casse comunali.
a.pu.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Racket per gli Scissionisti a Melito, condannato l’ex comandante Marrone

Si è concluso questa sera il processo di primo grado relativo all’inchiesta sul racket a Melito che vedeva il...

Nella stessa categoria