23.9 C
Napoli
lunedì, Maggio 13, 2024
PUBBLICITÀ

Premiati i sei vincitori de “Il racconto nel cassetto”

PUBBLICITÀ

Si conferma come evento culturale più importante del territorio. Il racconto nel cassetto, giunto alla settima edizione, ha offerto ieri una serata di Gala in omaggio dei quindici finalisti tra i quali i sei vincitori, tre per la sezione racconti brevi e tre per la sezione fiabe, presso Villa Holiday a Calvizzano. La kermesse, organizzata dall’Ali (Associazione Libera Italiana) di Villaricca, presieduta dal dottor Pietro Valente, ha visto la partecipazione di numerosi ospiti e personaggi dello spettacolo, tra cui, l’attore Enzo De Caro, il cantautore e giornalista Ernesto Bassignano, il cantante Peppino Gagliardi e il cantautore e musicista Massimiliano Gagliardi che con la sua band ha intrattenuto gli ospiti del galà, con uno straordinario spettacolo musicale.
Nel corso della serata sono stati premiati i sei vincitori del concorso. Per la sezione romanzi brevi: la prima classificata è Grazia Gironella con l’opera “La terra negata”, al secondo posto Vincenzo Ceruso con “I ciliegi di De André” e al terzo Marcello Desiderio con “La costruzione del futuro”. Per la sezione fiabe: prima classificata è Cristiana Pavari con “Pino, il topo ballerino”, segue al secondo posto Lucia Saudiano con “La mia città” e infine, al terzo posto Maria Rossi con “Il principe bulletto”.
I vincitori sono stati selezionati su oltre 600 racconti, di cui 15 giunti alla fase finale, grazie al lavoro di una giuria popolare, composta da intellettuali e giornalisti del territorio. La scelta dei vincitori invece, è stata affidata ad una giuria tecnica presieduta dal giornalista Ermanno Corsi e composta tra gli altri dal giornalista e scrittore Pietro Treccagnoli, dall’umorista e scrittore Pino imperatore e dalla professoressa Teresa Meo.
Il dottor Pietro Valente, presidente dell’Ali, ha annunciato di voler affiancare al nome de “Il racconto nel cassetto” la definizione “Premio città di Villaricca”, sottolineando così un profondo legame con il territorio del Premio che vede la partecipazione di numerosi scrittori proveniente da tutta Italia.
Apprezzamenti e stimoli per proseguire sul cammino tracciato da ormai sette anni dall’associazione Ali e da Pietro Valente sono stati rivolti dai sindaci del territorio e dagli esponenti politici e culturali che sono intervenuti nel corso della serata, tra cui il sindaco di Villaricca e neo consigliere regionale Raffaele Topo, il consigliere regionale Michele Schiano di Visconti e i sindaci di Qualiano, Mugnano e Melito: Salvatore Onofaro, Giovanni Porcelli e Antonio Amente. Al termine della serata gli ospiti del galà hanno degustato una cena-buffet negli ampi spazi di Villa Holiday.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Buone ragioni per comprare un climatizzatore Daikin

Daikin è di certo uno dei brand più affidabili nel settore dei climatizzatori per uso residenziale. Parliamo, infatti, di...

Nella stessa categoria