Crescono le imprese dell’area Giuglianese. A dimostrarlo un nuovo studio redatto dal “Punto Impresa” dell’Agenzia Liternum Sviluppo Napoli Nord S.p.A. Il documento presenta l’evoluzione delle imprese nell’area giuglianese nell’ultimo anno e una prima analisi statistica sulla consistenza e la densità imprenditoriale delle aree Giuglianese e Napoli Nord, qui simbolicamente denominate “Nordinapoli”, sulla base degli elenchi delle imprese forniti dalla Camera di Commercio di Napoli nel mese di giugno 2010. Nell’area Giuglianese, composta dai Comuni di Calvizzano, Giugliano, Marano, Melito, Mugnano, Qualiano e Villaricca, la crescita è pari al 3,2% (rispetto allo 0,9% della Provincia di Napoli), ovvero un incremento che va dalle 21.217 imprese iscritte alla Camera di Commercio nel 2009, alle 21.892 del 2010 (675 imprese in più). L’aumento si verifica soprattutto nei servizi, nelle costruzioni e nel commercio, mentre nell’agricoltura si è verificato un calo significativo (-3,9%). Crescono anche le imprese dell’industria (+3,3%) ma a un tasso inferiore a quello medio provinciale (+5%). L’analisi comparata delle due aree, Giuglianese e Napoli Nord, che complessivamente rappresentano, sia in termini di popolazione che di imprese, il 18% della provincia di Napoli, mostra l’esistenza di caratteri economici disomogenei tra i due territori contigui: l’area Napoli Nord che va da S. Antimo a Casoria presenta una maggiore densità imprenditoriale e una più decisa diffusione dell’attività industriale rispetto all’Area Giuglianese che invece presenta numeri più significativi in agricoltura e costruzioni. All’analisi statistica si aggiunge un ulteriore studio riguardo i bilanci delle imprese dell’area Giuglianese. Il documento mostra, al di là di specifiche difficoltà relative alle singole aziende, l’esistenza di una realtà economica e produttiva di rilevanza non secondaria, che presenta numeri significativi in termini di addetti, di fatturato e di valore aggiunto industriale.Con l’elaborazione e la diffusione dei documenti statistici l’Agenzia Liternum intende colmare una specifica lacuna informativa e favorire così le attività di studio, di pianificazione e di programmazione degli enti pubblici locali come di tutti i soggetti economici dello sviluppo, dai privati agli operatori sociali.
Cresce il numero di imprese nel territorio giuglianese: + 3,2% nel 2010
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
ARTICOLI CORRELATI
PUBBLICITÀ

