Pubblichiamo la lettera inviata dalla consigliere comunale del Pdl di Qualiano, Marianna Zara, sul consiglio comunale mercoledì 20 luglio e sul suo voto di astensione sul bilancio di previsione.
Il mio voto sul bilancio di previsione 2011 è stato un voto di astensione. Dal punto di vista tecnico contabile nulla da eccepire ma dal lato politico lo ritengo al contrario vuoto di idee, di iniziative, e di contenuti utili al rilancio di questa amministrazione, della comunità e delle stesse casse comunali. E’ venuto a mancare ancora una volta il ruolo di noi consiglieri comunali nella redazione dello stesso, cioè quello di sedersi a un tavolo dando ognuno di noi un contributo di idee proposte di iniziative e di argomenti che portassero a decisioni importanti a scelte concrete e coraggiose utili a dare o meglio ridare slancio al nostro paese, a questo comune che ormai è fermo e immobile già da molto tempo.
Ancora una volta è mancato il confronto costruttivo all’interno della stessa pdl, su argomenti seri per i quali ho chiesto più volte chiarimenti anche per iscritto , non si ascolta la voce di chi come me ha voglia di cambiare modo di fare politica concentrandoci solo su problematiche serie che attanagliano la nostra città e non su banali discussioni che poco servono alla collettività.
Gli incontri tra noi consiglieri della stessa pdl ma anche della maggioranza sono stati pochi e a distanza l’uno dall’altro di mesi al termine dei quali , non si è mai concluso nulla di serio e di decisivo anzi si sono fatte anche proposte alle quali non si è dato seguito, è si è finito sempre col negare tutto e il contrario di tutto. Quindi il mio voto di astensione al bilancio è stato un voto di protesta contro l’andamento generale della politica e della stessa maggioranza di cui faccio parte, quindi non per rinnegare le mie origini, perché io sono della pdl e intendo restarlo ma credo che c’è bisogno di un cambio di rotta che vada verso un modo di fare politica serio e costruttivo, nel senso che è arrivato il momento per cui la politica deve essere in grado di decidere, non può restare ferma e immobilizzare di conseguenza un intero paese, solo perché non si ha il coraggio o la forza di prendere decisioni importanti per risollevare le casse del comune e ridare nuova linfa alla città. Vorrei dunque che dopo l’approvazione del bilancio si faccia un attimo di riflessione così da riuscire insieme a dare quelle risposte che i nostri elettori e tutti i cittadini stanno aspettando da troppo tempo ormai. La mia è e sarà una battaglia all’interno della maggioranza per portare avanti i miei ideali e quelle idee di trasparenza e di lealtà che debbono contraddistinguere chi fa il consigliere comunale, visto che siamo eletti dal popolo dobbiamo fare in modo che quello stesso popolo che ci ha votati non debba pentirsene , quindi porterò avanti il mio impegno per qualiano ancora più forte di prima, per il bene dei nostri figli, per i giovani, e soprattutto per rilanciare la politica fino alla fine del mio mandato.
Consigliere Comunale Marianna Zara


