PUBBLICITÀ
HomeCulturaVillaricca: alla biblioteca 'Più a Sud' di Peppe Cirillo

Villaricca: alla biblioteca ‘Più a Sud’ di Peppe Cirillo

PUBBLICITÀ

Villaricca. Mercoledì 7 dicembre, nella biblioteca comunale di Villaricca, come sempre, alle ore 17:30, torna Un Caffè con l’autore. Per l’occasione sarà presentato il nuovo disco di Peppe Cirillo: Più a Sud.
L’album nasce in risposta ad una provocazione di un sindaco leghista che, alla luce dei fatti che hanno interessato taverna del Re, a Giugliano, ed in tutta l’area Napoli Nord, nota alle cronache come la terra dei fuochi. Questo Sindaco, parlando dei napoletani disse che le nostre proteste sono soltanto il segno di un popolo che non ha nulla da fare, un popolo senza progetti e senza ambizioni civili. A questa provocazione, Peppe Cirillo, risponde con la musica e con una serie di testi dedicati a Napoli ed al suo popolo …al sud e all’amore. Tra i titoli: a gente e napulè, noi del sud, Napoli Mania, Resta qui e A’ Maddalena e Profondo Sud
L’autore, Napoletano D.O.C. nasce da una famiglia di musicanti. Da ragazzo inizia a strimpellare la chitarra e a scrivere le prime canzoni, all’epoca molto apprezzate dai parenti e dagli amici.
La canzone classica napoletana, grandi interpreti come Sergio Bruni e Roberto Murolo, diventano il mio punto di riferimento. Ricordo con entusiasmo e nostalgia i festival di Napoli degli anni 60. Nelle sue canzoni, l’amore per la città di Napoli, i disagi e la pazienza di un Sud che sa aspettare e sa spera! Dopo varie esperienze al piano bar, nasce il mio primo CD ” TERRA DI NESSUNO”. Recensioni positive da Il Mattino di Napoli, Il Roma, il Corriere di Caserta e tanti altri giornali. Cominciano ad arrivare i primi inviti, tra le iniziative a partecipa, A World of Peace.
Nel corso dell’iniziativa, coordinata da Salvatore Salatiello, saranno eseguiti una serie di brani con un duo di chitarre di straordinario interesse, insieme all’autore, infatti, suonerà il Maestro Lello Cardone, musicista di talento, noto a livello internazionale per importanti collaborazioni in tutto il mondo. Di grande interesse la stessa performance teatrale del Collettivo dell’Associazione Teatroinfiore, magistralmente coordinato dal regista Lucio Michetti che, per l’occasione renderà una sua versione dei brani, attraverso la drammatizzazione del testo accompagnato dal Pianista Massimo Capocotta.
Attesa la presenza del Sindaco di Villaricca, avv. Francesco Gaudieri, dell’Assessore alla Cultura, il Vice Sindaco Giovanni Granata e di numerose rappresentanze istituzionali.
Nel corso della serata una intervista con l’autore a cura di Maria Grazia Viscuso (Ass. Illimitarte).

Comunicato stampa

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ