PUBBLICITÀ
HomeCulturaVillaricca, alla biblioteca «Non è Mai Troppo Tardi»

Villaricca, alla biblioteca «Non è Mai Troppo Tardi»

PUBBLICITÀ

Mercoledì 14 dicembre 2011, nella biblioteca comunale di Villaricca, come sempre dalle 17:30 alle 19:30, torna Un Caffè con l’autore, l’appuntamento settimanale con la cultura. Questa settimana sarà la volta di Olimpia Piccolo, con il suo primo lavoro bibliografico, Non è Mai Troppo Tardi.
L’ opera. Non è mai tardi è una storia di tenacia, di fede e di amore. Una storia vera … L’autobiografia di una donna a cui l’arroganza e l’ignoranza di alcuni medici hanno rubato la serenità e la spensieratezza dell’infanzia. E sono stati pensieri bui, momenti di sconforto, sentimenti pesanti, insostenibili. Ma la sua fermezza, la sua grande forza d’animo e la sua immensa fede hanno vinto: ha lottato, non si è arresa, si è aperta al mondo, accarezzandolo e apprezzandolo. La storia di una donna che scrive di sé per cercare in se stessa la forza e il coraggio ma che incita anche tutti gli altri all’amore, alla gioia e alla vita.
Una donna che trova nella ‘scrittura’ energia e conforto ma che non disdegna il valore sociale di essa come pubblica presa di posizione … un modo, seppure silenzioso, per dare voce a chi voce non ha!
Lo stesso nome- letterario, Talitha, è un nome di origine aramaica che vuol dire ragazzina e che viene da “talità kum” ovvero “fanciulla, io ti dico, alzati!”, un’ espressione usata da Gesù nel Vangelo di Marco, per guarire una bambina. Un nome emblematico ed evocativo che porta in sé un messaggio di speranza e di rinascita …
Non è mai troppo tardi, opera di straordinario interesse sociale e culturale, ha ricevuto dal 23° Concorso Letterario Internazionale “Giovanni Gronchi” un premio speciale per la narrativa edita ed un diploma di merito dalla terza edizione del Premio nazionale di poesia e narrativa Alberoandronico.
L’autrice. Olimpia Piccolo (Talitha) è nata il 18 aprile del 1964 a Marano di Napoli, dove tuttora vive. Ha studiato Teologia conseguendo il Magistero in Scienze Religiose e insegna da più di venti anni Religione nella scuola primaria.
L’iniziativa, Un Caffé con l’autore è una iniziativa di volontariato artistico – culturale, realizzata dall’Associazione Culturale Musicale illimitarte insieme con Cittadinanzattiva, Associazione Teatroinfiore – collettivo teatrale L’Anima ed il Suo Doppio ed il gruppo promotore Legambiente per Villaricca.
Comunicato stampa

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ