Mercoledì 25 gennaio, nella biblioteca comunale di Villaricca, come sempre dalle 17:30 alle 19:30, torna l’appuntamento settimanale con la cultura. Questa settimana la presentazione del nuovo romanzo di Gennaro Costanzo, Il Sindacalista.
Il Romanzo. Ive, ricco e generoso, una volta cresciuto decide contro il volere della sua famiglia di dedicare la sua vita agli altri, in particolare ai lavoratori della sua terra, diventando un sindacalista, un leader carismatico. Leonardo, invece, che viene da una famiglia poverissima, sceglie la camorra e presto diventa un boss molto potente. Anni dopo, latitante, Leonardo trova il modo di avvicinare Ive, suo amico d’infanzia: deve fargli una richiesta assai particolare. A questo punto, quella che sembrava una storia già scritta assume una piega del tutto inaspettata, che porterà i due protagonisti verso una nuova vita. Una storia di amicizia e valori, una fuga dai mali del mondo nel segno della speranza e della fiducia.
L’autore. Gennaro Costanzo vive e lavora a Lusciano (Caserta). È imprenditore caseario e ha già pubblicato i romanzi: I raggi di sole (1980), Mare (Ripostas, 1985) e, per i tipi della Pendragon, I figli di Dio (2002), L’albero e il cielo (2008) e Sindacalista (2011).
L’iniziativa, come ogni mercoledì, sarà caratterizzata dalla lettura di alcuni brani scelti con recitativo del Collettivo teatrale L’anima ed il suo doppio – Associazione TeatroinFiore, con la regia di Lucio Michetti. Sulle letture effetti e coloriture musicali a cura di Massimo Capocotta (Pianista) e Lello Cardone (Chitarrista), dell’Associazione Illimitarte, in un intrigo di musica, teatro e letteratura di straordinario livello culturale. A coordinare l’iniziativa, Salvatore Salatiello, Cittadinanza attiva Napoli Nord.
Comunicato stampa


