Chi sarà il XII Presidente della Repubblica italiana? Chi succederà a Giorgio Napolitano? E cosa succederà sullo scacchiere politico italiano? Ad un anno dalla scadenza settennale per l’elezione del nuovo capo dello Stato, l’arcipelago diplomatico nazionale (e non solo) è in fibrillazione per un appuntamento elettorale che catalizza l’attenzione, le strategie, le alchimie politiche. È partita “La corsa per il Colle”.
Ed a svelarne retroscena, mosse ed architetture sullo scenario partitico e nelle stanze dei palazzi, a sostanziarne il significato ed i possibili riflessi nel mar dei Sargassi istituzionale italiano ed europeo è il senatore Domenico Nania.
Il vicepresidente dell’assemblea di palazzo Madama venerdì 9 marzo 2012 alle ore 18 sarà a Qualiano per la presentazione della sua ultima fatica letteraria: “La corsa per il Colle” edito da Rubettino.
Il senatore incontrerà i cittadini presso la sala consiliare di piazza del Popolo 1.
Introdurrà il sindaco Salvatore Onofaro. Interverranno i consiglieri regionali della Campania on.le Bianca D’Angelo e Michele Schiano di Visconti e l’europarlamentare membro del PPE On. Enzo Rivellini.
“Nel 1992/1993 il disaccordo nella DC su chi, tra Forlani e Andreotti, doveva “salire” al Colle e un referendum elettorale causarono quelle fratture che agevolarono la nascita della Seconda Repubblica. Nel 2012/2013 un referendum, le elezioni politiche e la scelta del nuovo Capo dello Stato condurranno alla Terza Repubblica o riporteranno indietro le lancette dell’orologio? La corsa per il Colle è un libro che guarda lontano, analizza quanto ha pesato la corsa per il Quirinale nel “Fini-cambiamento”, mette in guardia da “una destra che piace alla sinistra”, indica le priorità di “una destra che fa la destra” e denuncia i “poteri forti” che lavorano per “una politica debole”. La posta in gioco è alta. Il centrodestra, per l’autore, ha il dovere primario di rispettare la sovranità popolare, presentandosi, nel 2013, o quando sarà, al giudizio degli elettori. Tertium non datur”.
(dalla quarta di copertina La Corsa per il Colle di Domenico Nania – Rubettino Editore)
Comunicato stampa

