Può Capitare che la distanza della politica ed il vuoto creato dalle istituzioni faccia sembrare il ruolo degli amministratori astratto, lento. Così non è, un Ente Pubblico produce qualcosa di tangibile, concreto e soprattutto amministra delle vite umane presenti sul territorio.
Ipotizziamo che il Comune di Marano sia una S.p.A. (Società per Azioni),
Che il Sindaco sia L’Amministratore delegato,
Che la Giunta sia il Consiglio di Amministrazione,
Che i Consiglieri gli investitori,
I dipendenti ed i Dirigenti del Comune siano i lavoratori della Società
Ed i cittadini il mercato.
In questa S.p.A. Abbiamo avuto un Consiglio di Amministrazione ed un Amministratore delegato che non hanno ascoltato la voce degli investitori, che non hanno tenuto conto delle loro proposte di investimento (inteso come indirizzo politico).
Un consiglio di amministrazione che ha sfiduciato i dipendenti, i dirigenti, gli investitori, tutto ciò che accadeva era di responsabilità di qualcun altro o di qualche predecessore.
Mi verrebbe da chiedere, qual è il piano Industriale (Linee programmatiche) che Il consiglio di Amministrazione e l’Amministratore delegato hanno presentato ed hanno intenzione di realizzare?
Quale prodotto ha realizzato, realizza o ha intenzione di realizzare Comune di Marano S.p.A.?
In che modo pensa di venderlo? Ha intenzione di fare attività di merchandising?
Il Mercato (I cittadini) che ha acquistatoè soddisfatto del prodotto?
Il Mercato sta ricevendo un’utilità da questo prodotto? Erogazione di servizi?
Comune di Marano S.p.A., ha acquistato la fiducia di nuovi investitori? ha ampliato il mercato?
Ed ecco che l’astrattezza diventa concretezza…
Quale risultato pensate possa raggiungere comune di Marano S.p.A?
Fallimento.
Il Comune di Marano più che di Commissari, forse, ha bisogno di un curatore fallimentare e non solo per il disastro della situazione economico/finanziario prodotto negli ultimi anni dai diversi amministratori e dalle diverse amministrazioni che si sono susseguite.
Ha bisogno di un curatore Fallimentare per il Fallimento della politica
Ha bisogno di un curatore Fallimentare per il fallimento della società civile (professionisti autorevoli e stimati, competenti) che si è allontanata decidendo di delegare ad altri la gestione della loro vita.
Ha bisogno di un curatore Fallimentare per ripristinare la motivazione dei dipendenti che devono erogare utenze e produrre servizi per la collettività.
Ha bisogno di un curatore Fallimentare per recuperare dei valori e proiettare la Città verso il futuro.
Non dovremmo interrogarci sulla presenza o meno, sul ritorno o meno del Sindaco Cavallo, ma di che cosa fare e come farlo…
Gli uomini passano, sono le idee a restare, ed è su quelle idee che si deve costruire, progettare, immaginare il Futuro.
In quale città vogliamo vivere?
Su quali strade vogliamo camminare?
In quali parchi vogliamo giocare con i nostri bambini?
In quali case vogliamo abitare e trascorre la nostra vita?
In quali attività commerciali vogliamo spendere?
Dove dovranno formarsi I giovani?
Dove i Giovani dovranno trascorre il loro tempo libero?
Quali idee esprime la classe politica di Marano???
Vedo una città senza una vocazione, senza una identità.
Bene creiamola, creiamo il Mercato.
Immagino una città di Servizi.
Immagino una città che sia in grado di prevedere, programmare, organizzare sul proprio territorio sedi distaccati dell’Agenzia delle Entrate, dell’Inps, di potenziare il tribunale (e non di perderlo).
In modo che i professionisti possano ritenere utile aprire il proprio studio professionale a Marano, dove magari vivere e quindi comprare nuove case (La politica è in grado di realizzare un PUC mediando tra le esigenze del territorio e gli interessi privati e pubblici) costruite da imprenditori che investono e danno lavoro a tantissimi disoccupati/operai del territorio.
Immagino una riconversione delle attività Commerciali del corso, magari in servizi di ristorazione e locali, in modo da creare svago, divertimenti e lavoro, dove fare una comoda passeggiata a piedi dal momento che si è potenziato il servizio di trasporto urbano su gomma.
E’ pura immaginazione?
Forse, ma… qual e’ il tuo ruolo? Che posizione ricopri nella tua vita? E nella tua citta’? Scendi in campo.
Comunicato stampa
Consigliere Comunale
Gruppo Misto
Luigi Ruggiero


