PUBBLICITÀ
HomeCulturaUn caffè con l’autore: 'Buona fine e Buon Principio'

Un caffè con l’autore: ‘Buona fine e Buon Principio’

PUBBLICITÀ

Un caffè con l’autore presenta Buona fine e… Buon Principio, un libro di Tonino Scala, Edizioni Cento Autori.
L’iniziativa, mercoledì 13 giugno 2012, ore 18.30 nella biblioteca comunale di Villaricca.
Un romanzo avvincente, un viaggio nella cultura napoletana, a tratti quasi somatico.
Nel Romanzo di Tonino Scala, le voci, gli odori, il via vai chiassoso dei vicoli di Napoli. Una straordinaria occasione culturale, all’interno di un complesso architettonico, quello della biblioteca comunale di Villaricca, per una serata assolutamente particolare.Questi gl’ingredienti dell’appuntamento settimanale con la cultura, nella biblioteca comunale di Villaricca, Un Caffè con l’autore.

“Buona fine e buon principio”, si salutano così nelle strade affollate del 31 dicembre i protagonisti di questo libro. Un modo per lasciarsi alle spalle il vecchio anno e sperare che ne arrivi uno nuovo migliore. È la speranza che la nottata di edoardiana memoria passi prima o poi in una terra bella e difficile, quella di Napoli ma anche della sua provincia. La città diventa così protagonista, con le sue strade, le sue piazze, i suoi vicoli, i personaggi, le scene singolari, i dialoghi, i monologhi. Un orologio scandisce il tempo, le ultime ventiquattrore del dodicesimo mese giunto al capolinea. È una voce, un segno inconfutabile della vita che scorre e fa rintoccare i suoi attimi. Sono i momenti della storia di un popolo verace, sanguigno, col suo linguaggio forte, incisivo, immediato, talvolta rassegnato e fatalista, talvolta disperatamente combattivo.

Un caffè con l’autore, come ogni mercoledì, l’iniziativa sarà caratterizzata dalla lettura di brani scelti, reinterpretati in chiave teatrale dall’Associazione TeatroinFiore – Collettivo teatrale L’anima ed il suo doppio, diretto dal regista Lucio Michetti. Sulle letture, effetti e cromature sonore a cura del Pianista Massimo Capocotta e del Chitarrista Lello Cardone, dell’Associazione Culturale Musicale Illimitarte.

Per l’occasione, oltre all’autore, attesa la presenza del Sindaco, Francesco Gaudieri, dell’Assessore alla Cultura, Vice Sindaco Giovanni Granata, il Presidente dell’Associazione ALI, dott. Pietro Valente e numerose rappresentanze locali. Organizzazione e coordinamento operativo a cura di Salvatore Salatiello.

Comunicato stampa

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ