Ancora una volta circolano notizie allarmistiche sull’autocostruzione.
Questa volta la denuncia “l’autocostruzione a Villaricca e Piedimonte Matese è una truffa tutta italiana” proviene da http//:altocasertano.wordpress.com, che pubblica la messa in guardia di un lettore che racconta la triste esperienza della cooperativa di Filetto/Ravenna, di cui si scrive ormai da anni.
Abbiamo già espresso alla cooperativa di Filetto la nostra solidarietà, ma non possiamo accettare che per ottenere il sostegno alla propria causa, il lettore faccia di ogni erba un fascio, con allarmismi privi di fondamento. Peraltro si è letto proprio in questi giorni di una proposta di soluzione dei problemi della cooperativa da parte dell’Istituto di Credito con il quale aveva avviato l’iniziativa.
Ciò detto è il caso di informare il lettore “allarmista” che l’autocostruzione a Villaricca e Piedimonte Matese, sta procedendo secondo quanto previsto e con il pieno appoggio delle Amministrazioni locali e della Regione Campania.
Non sarebbe il caso di cominciare a chiedersi del perché insieme a tante esperienze positive possa determinarsi una situazione come quella di Filetto? Non varrebbe la pena discutere del come sostenere, ma soprattutto gestire e controllare il percorso dell’autocostruzione, difficile da tanti punti di vista,ma il solo che attualmente possa consentire l’accesso alla casa a costi accettabili? Perché non cominciare a discuterne subito?
Nel riaffermare il valore dell’autocostruzione in quanto tale, Aliseicoop vuole metter in guardia dal fai da te di tante cooperative di autocostruzione e sottolineare al tempo stesso come con modalità di “pratica assistita” da parte un Organismo di Intermediazione senza fini di lucro, sia possibile sostenere gli autocostruttori nel complesso intreccio di rapporti tra Istituzioni, Istituti di credito e cooperative stesse, e dall’altro riuscire a mediare in modo neutrale i tanti conflitti interni che agitano comunque la vita delle cooperative di autocostruttori.
Carla Barbarella
Responsabile Aliseicoop
Coordinamento dell’autocostruzione in Campania

