27.2 C
Napoli
mercoledì, Giugno 26, 2024
PUBBLICITÀ

I Ds: un solo Pit da Giugliano a Mondragone

PUBBLICITÀ


Giugliano.Un nuovo Pit per un’area che corre da Mondragone a Giugliano, passando per Castelvolturno? Come dire: lo sviluppo o investe un’area intera o non ha senso. E in questa linea si muove la proposta emersa dalla conferenza programmatica dei Democratici di Sinistra del Litorale Domizio e che in questi giorni prende sempre più corpo. Non uno sviluppo segmentato ma un piano che metta insieme realtà contigue, quelle del litorale e due province, quelle di Napoli e Caserta.
Delineata nella relazione anche le priorità di un intervento del genere con l’analisi sistematica dei bisogni e delle risorse: completamento dei finanziamenti nazionali per il disinquinamento della risorsa mare, potenziamento dei trasporti e adozione di un progetto per la sicurezza stradale, rivalutazione del patrimonio abitativo del litorale, ammodernamento e completamento dell’arredo urbano per rendere fruibili gli spazi delle varie località del litorale, sistemazione delle spiagge, nuova ed efficace rete fognaria, applicazione della legge regionale per l’erogazione dell’acqua potabile, avvio della raccolta differenziata e potenziamento del sistema scolastico: sono alcuni punti dell’analisi del documento programmatico dei Ds che sarà proposto ai comuni per fare decollare un nuovo Pit.
A questi punti il documento aggiunge anche alcune scelte prioritarie come la dotazione del territorio di strutture altamente qualificanti quali riabilitazione oncologia, cardiologica e riabilitativa”. Un giro d’orizzonti a 360 grado, non distaccato dall’analisi puramente politica (tanti segnali ai partner di centro sinistra), portata avanti dal segretario dei Ds di Castelvolturno, Antimo Traettino. La conferenza, (dal titolo: ruolo e proposte dei Ds e della lista unitaria per il rilancio, lo sviluppo e la legalità del litorale domitio) conclusasi a Pinetamare, con Enrico Fabbozzi, sindaco di Villa Literno, Lorenzo Diana. Andrea Cozzolino, della direzione dei Ds, ha avuto una prima fase a Pescopagano con l’intervento di Salvatore Esposito (suo l’annuncio della realizzazione di un presidio socio sanitario in quell’area), di Nino Capone, consigliere comunale a Caserta, di Cennami, candidato sindaco di Mondragone e di Villani (che ha proposta un comitato d’area per la gestione del partito), segretario dei Ds di Caserta. A Pinetamare è giunto anche il saluto del sindaco Antonio Scalzone.



GIAMMICHELE ABBATE – IL MATTINO 21 APRILE 2004

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ultras Roma a Napoli durante la fiaccolata per Ciro Esposito, lo striscione choc fuori al Maradona

Proprio nel giorno in cui non solo gli ultras, ma tutta la città di Napoli ricordava Ciro Esposito a...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ