E’ un appuntamento da non mancare quello di giovedì 20 alle ore 18,00 presso la Sala consiliare del Comune di Qualiano. Si parlerà della corruzione in un incontro che mette al centro la scottante tematica attuale più che mai e che assume sempre nuove, molteplici e composite forme.
L’occasione è data dal libro del colonnello dei Carabinieri, Claudio Mazzarese Fardella Mungivera “Il Cancro della Corruzione”. All’incontro moderato dalla giornalista Angela Fabozzi sarà presente il sindaco Ludovico De Luca.
“La corruzione è una figura geometrica complessa composta da molte facce, ma un’evidenza comune è che colpisce in misura maggiore le fasce più deboli. La corruzione colpisce i poveri in modo diretto dal momento che aumenta il prezzo per i servizi pubblici, abbassandone la qualità e spesso restringendone l’accesso a molti servizi definiti essenziali”, scrive l’autore, che approfondisce i diversi aspetti del fenomeno anche alla luce degli organismi europei che combattono il “cancro” che travalica i confini di ogni Stato.
Nel libro edito da Rognosi editore, l’autore affronta anche il problema della Terra dei Fuochi e l’aspetto ambientale in cui versa il territorio a Nord di Napoli. Relativamente allo scempio di Taverna del Re, il colonnello Mungivera scrive che è necessario trovare una soluzione con un concorso di idee europeo: “Anche se l’intera operazione richiedesse 30 anni sarebbe un mutuo sulla vita delle persone che ancora credono nello Stato ed in coloro i quali rappresentano le istituzioni. Significherebbe dare loro una speranza!”
Comunicato Stampa
