PUBBLICITÀ
HomeCulturaMarano. Premio Ginestra: Il poeta Fausto Marseglia si è aggiudicato il secondo...

Marano. Premio Ginestra: Il poeta Fausto Marseglia si è aggiudicato il secondo posto

PUBBLICITÀ

Il poeta Fausto Marseglia si è aggiudicato il secondo posto al Premio Ginestra con la poesia intitolata “ ‘A canaria”. Il Premio Ginestra è un concorso a livello nazionale organizzato dal Centro di iniziative culturali L’Alba con sede a Massa di Somma, giunto alla sua 14esima edizione. Il Centro, che promuove attività culturali ad ampio raggio, è presieduto dalla pluripremiata poetessa Tina Piccolo ed è composto da eminenti persone nell’ambito della cultura. La cerimonia di premiazione si svolge nella sala consiliare di Massa di Somma, paesino alle falde del Vesuvio, alla presenza del sindaco e delle autorità del luogo.
“Sono contento di aver vinto il premio – afferma il poeta Fausto Marseglia. “La vera vincitrice è la poesia, un’arte a torto ritenuta minore. Questa lirica mi è particolarmente cara intanto perché è un po’ autobiografica e perché è stata la prima che ho scritto dopo che sono andato in pensione (prima facevo l’insegnante) ed è quella che mi ha aperto il cuore alla poesia, una mia vecchia passione”. “ ‘A canaria – aggiunge Marseglia – ha già vinto due primi premi a concorsi a livello internazionale. ‘Tra le parole e l’infinito’ nel 2010, il Premio Internazionale E. Dickinson nel 2012 e un 2° Premio al concorso nazionale Villa Bruno nel 2013. Ed ora ancora un 2° premio a Massa di Somma. Ha un potenziale incredibile”.
Cosa pensa delle attuali attività poetiche che sorgono nella provincia?: “La provincia è fervente di talenti e di attività culturali. Spesso sono stato a salotti dell’entroterra e posso affermare, con dati di fatto, che la provincia tiene alte le tradizioni popolari e non disdegna l’arte nelle sue varie forme ed espressioni”.
Quali sono i suoi progetti per il futuro?: “Sto lavorando ad un filone storico-poetico su monumenti, piazze, chiese, strade, vicoli, storie e leggende della Napoli storica. Sto scrivendo poesie ed elaborando video sull’argomento”.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ