Sabato 10 maggio, alle ore 18, presso l’associazione Altrimondi (via Lordi 6, Napoli, adiacente Funicolare di Piazza Fuga), l’autrice Rita Parisi si racconta in “Sabbie mobili”, romanzo edito da Butterfly edizioni.
Ad impreziosire l’evento: Imma Amato, psicologa e psicoterapeuta, Ornella De Angelis, ginecologa. Modera Angela Martinucci, docente.
Chiara, la protagonista, è pervasa da sensazioni ed eventi che annientano la sua femminilità ed indeboliscono una personalità di per sé già fragile.
Si affrontano con duttile sensibilità temi profondamente attuali e pregni d’emozione.
Sinossi “Sabbie mobili”. Il primo ricordo che Chiara conserva di suo padre è un canotto verde e azzurro, una giornata al mare, la paura e l’emozione dell’imparare a nuotare; sullo sfondo, come in una fotografia, il volto austero di sua madre. Molti anni dopo, Chiara è su un treno per Trieste, adesso che la scoperta della sua sterilità, la depressione e i tradimenti hanno distrutto il matrimonio con Marco e che tutta la sua vita si è accartocciata come un foglio vecchio. E lì, sul treno, Chiara lascia scorrere i ricordi come un film dietro il finestrino per poi ritrovare, tra di essi, l’atroce verità che le ha cambiato la vita.
Sabbie mobili è la fotografia di un’assenza, il ritratto in chiaroscuro di due madri mancate e di un amore segreto. La scrittura vellutata di Rita Parisi sa accarezzare con delicatezza temi scottanti come la sterilità e la depressione ed è, al tempo stesso, il fil rouge che lega i destini dei protagonisti nel loro fatale rincontrarsi e perdersi nel tempo.
Biografia: Rita Parisi è una giornalista pubblicista che coltiva da sempre la passione per la scrittura. Ha vinto numerosi concorsi letterari nazionali, da Subway Letteratura, con il racconto intitolato “Nero cenere”, a “Donne che fanno testo”, promosso dal quotidiano “Il Messaggero”, con “Il cerchio perfetto”, passando per il Premio Nazionale per la Narrativa promosso dalla rivista “Grand Hotel” dove si è qualificata al primo posto nella sezione thriller con “Il passato non dorme mai” fino al racconto “Vertigine” pubblicato nell’antologia “Impronte d’amore” per la Butterfly Edizioni. Diversi altri suoi scritti sono stati pubblicati da Caracò Editore.
“Sabbie mobili”, per la Butterfly Edizioni, è il suo romanzo d’esordio.

