15.8 C
Napoli
sabato, Aprile 20, 2024
PUBBLICITÀ

Fini blocca il blitz di Pera

PUBBLICITÀ

Il presidente del Senato tenta di frozare i tempi ma il vicepremier, a tarda sera si oppone
Fini blocca il blitz di Pera: “Qualcuno ha fatto il furbo”
Casini tira fuori il nome del manager Marco Staderini, ma costa il posto a Porcacchia e il presidente di An s’arrabbia.

ROMA – A sera, la partita sembrava finita. Il Cavaliere ne aveva dato un paio d’ore prima la quasi certezza, spiegando con il sorriso di quando tutto è a posto che “Credo di aver individuato l’identikit giusto”. Ma l’ufficialità si è imposta alle nove e un quarto, per la precisione, quando il telefono è squillato in una elegante casa di Pavia e all’altro capo del filo è risuonato l’habemus papam che Carlo Rossella ha aspettato per un mese. «È quasi fatta, tra poco uscirà il comunicato congiunto dei presidenti di Camera e Senato», ha annunciato sereno Marcello Pera alla fine di una giornata in cui anche il Quirinale si era speso per far sapere di non avere obiezioni a che il direttore di Panorama scalasse la presidenza della Rai: ignaro che mai un “quasi” potesse essere così profetico. E del tutto spiazzato dal no secco con cui in un colpo solo, a un passo dal traguardo, Gianfranco Fini in persona ha dato l’alt che ora fa tornare tutto in alto mare a Viale Mazzini e il via a uno scontro senza precedenti nella maggioranza uscita dalle urne il 13 di maggio.
«Qualcuno ha fatto il furbo», tira le somme con i suoi, ormai a notte alta, il vicepresidente del Consiglio. E quel qualcuno non è Pierferdinando Casini, l’uomo della mediazione, quello che fino all’ultimo secondo ha suggerito a Silvio Berlusconi la strada di “una soluzione alta”, che mettesse un governo minato dal conflitto di interessi al riparo dall’accusa di voler occupare la Rai. Sono le nove, quando il presidente della Camera lo chiama a Palazzo Chigi per leggergli la lista dei nuovi consiglieri di amministrazione. C’è Rossella, naturalmente, proposto dal Cavaliere a Carlo Azeglio Ciampi già nel faccia a faccia di martedì. E i due uomini indicati dall’Ulivo, Carmine Donzelli in quota a Piero Fassino e Franco Iseppi, il direttore generale Rai di Enzo Siciliano a cui Francesco Rutelli vuol far marcare quella della Casa delle libertà, e poi il leghista Ettore Albertoni, e il direttore di Lottomatica Marco Staderini. È suo il nome che non ti aspetti, l’unico. Casini lo ha tirato fuori all’ultimo momento, sfilandolo dal bloc notes nero chiuso da un elastico rosso in cui ha preso nota dei nomi in corsa per la Rai come Bruce Chatwin marcava i suoi appunti di viaggio in Patagonia. È un rigurgito della voglia di volare alto, la prova a futura memoria che lui ci avrebbe provato. Solo che costa il posto a Piervincenzo Porcacchia, ma un quarto d’ora dopo, al telefono, non basta a calmare Fini: «Non ho chiesto di sapere niente perché mi avevate parlato di figure istituzionali», quasi ringhia, raccontano, il leader di An. «Ma se di questo si tratta, se il criterio è politico – e visti i nomi altro non può essere, mi pare – è tutta un’altra cosa. Ne dobbiamo parlare, e anche a fondo. Ma da domani. Per stasera, io me ne vado a dormire».
Uno stop in piena regola, una bomba che un attimo dopo il presidente della Camera ha provveduto a recapitare al vero destinario: a Palazzo Madama. “Mi spiace, Marcello, ma a quanto pare i tempi non sono affatto maturi come sembri credere tu”, ha detto Casini al suo dirimpettaio, ironizzando sulla nota ufficiale con cui dal Senato, nel tardo pomeriggio, avevano fatto sapere che la ricreazione era finita, e su Rossella presidente era arrivato il momento di chiudere. «Come, non sono maturi? Diamo i nomi, qual è il problema? O ne vogiamo parlare domani?», ha ribattuto Pera. Casini – raccontano – ha fatto no persino con la testa: «No, guarda, io adesso me ne vado a cena. E domani sera vado ad Atene. ne riparliamo con calma, quando torno». E sarà tutta un’altra partita. Con la certezza che chiuderla bene, stavalta, sarà ancora più difficile.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Lutto a San Gregorio Armeno, è morto il maestro presepiaio Alessandro Starini

Lutto a San Gregorio Armeno per la scomparsa del maestro presepiaio Alessandro Starini. L'uomo, 49 anni, era erede della...

Nella stessa categoria