32.9 C
Napoli
sabato, Luglio 5, 2025
PUBBLICITÀ

QUALIANO, UN NATALE…. ECOLOGICO
Cial, un albero con addobi di alluminio ricilato

PUBBLICITÀ


QUALIANO. Trecentocinquanta alunni delle elementari e medie della Scuola paritaria “Botticelli” di Calvizzano, provenienti dai Comuni di Calvizzano, Marano, Mugnano e Qualiano, danno appuntamento a tutti domenica, 5 dicembre, alle ore 10 presso la Villa Comunale di Qualiano per allestire uno speciale albero di Natale. Bombolette, vaschette e lattine per bevande, rigorosamente di alluminio, saranno i decori riciclati utilizzati per l’addobbo, festoso simbolo dell’avvio nel napoletano del progetto Raccolta Solidale®.

Raccolta Solidale® è il progetto di CiAl, il Consorzio Imballaggi Alluminio, patrocinato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dall’Osservatorio Nazionale sui Rifiuti, che offre a tutte le Onlus, le associazioni, le cooperative sociali impegnate sul territorio italiano la possibilità di farsi promotrici della raccolta differenziata dell’alluminio per aumentare la propria capacità di autofinanziamento.

PUBBLICITÀ

La collaborazione offerta si concretizza in due modi: riconoscendo alle organizzazioni impegnate nell’attività di raccolta un compenso superiore a quello normalmente previsto dalle convenzioni (57 centesimi di euro al Kg contro 36), e mettendo a loro disposizione una serie di attrezzature tecniche, come sacchi e contenitori per la raccolta, e promozionali, come il kit per le scuole.

Con Raccolta Solidale®, nei suoi primi 12 mesi di vita, CiAl ha recuperato 35.000 kg di imballaggi in alluminio e ha raccolto adesioni all’iniziativa da parte di oltre 100 tra associazioni e cooperative sociali da Aosta a Siracusa.

Nel napoletano il progetto è stato adottato dall’Associazione “Fenice della Campania” che dalla fine di ottobre sta provvedendo a raccogliere gli imballaggi in alluminio nelle scuole dei Comuni di Qualiano, Marano e di alcuni centri del litorale Domizio.

Gli Istituti dove la raccolta è stata già attivata sono: la scuola Paritaria Botticelli e la Scuola media Parificata Ovidio di Calvizzano, il terzo Circolo Didattico e l’Istituto comprensivo Darmon di Marano. Subito dopo le vacanze natalizie la raccolta partirà anche nelle scuole di Qualiano e in altri istituti dei territori limitrofi. Inoltre, alcuni bar e centri sportivi della zona hanno aderito all’iniziativa, “accogliendo” nel loro esercizio un contenitore, a disposizione di tutti i cittadini.

I proventi ottenuti dalla raccolta serviranno all’associazione “Fenice della Campania” per autofinanziarsi e promuovere progetti di interesse sociale quali corsi di educazione ambientale nelle scuole e campagne di corretta informazione sul tema dei rifiuti.

Per il varo dell’iniziativa “Raccolta solidale”, la “Fenice della Campania” è supportata dall’amministrazione locale nelle persone del Sindaco Michele Schiano di Visconti e del vice Sindaco, nonché Assessore all’Istruzione, Salvatore Onofaro. Nella giornata di domenica saranno presenti anche i tre Circoli didattici della Scuola statale di Qualiano.

Recuperare gli imballaggi d’alluminio utilizzati, avviarli a nuove forme di vita e sviluppare sistemi e alleanze che consentano di accrescere progressivamente i volumi della raccolta è la missione di CiAl Consorzio Imballaggi Alluminio, soggetto senza fini di lucro nato nel 1997, che raccoglie le aziende della filiera – produttori, trasformatori e utilizzatori – intorno all’obiettivo comune del riutilizzo di questo metallo, che già oggi copre oltre la metà degli imballaggi immessi al consumo.



JaG communication – Ufficio Stampa per CiAl

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Omicidio dopo la lite a Porta Capuana, arrestato 29enne

Carabinieri e polizia hanno arrestato un 29enne di origini marocchine accusato di essere l'assassino del marocchino di 27 anni...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ