QUALIANO. Entusiasmo, partecipazione e curiosità hanno accompagnato la particolare iniziativa lanciata dall’Associazione ambientalista Fenice della Campania con il supporto di CiAl, il Consorzio Imballaggi Alluminio. Un segnale positivo al problema del riciclaggio dei rifiuti. Ieri mattina trecentocinquanta alunni delle elementari e medie della Scuola paritaria “Botticelli” di Calvizzano, provenienti dai Comuni di Calvizzano, Marano, Mugnano e Qualiano, hanno animato la Villa Comunale di Qualiano, per allestire uno speciale albero di Natale. Bombolette, vaschette e lattine per bevande, rigorosamente di alluminio, i decori riciclati utilizzati per l’addobbo, festoso simbolo dell’avvio nel napoletano del progetto Raccolta Solidale®.
Raccolta Solidale® è il progetto di CiAl, patrocinato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dall’Osservatorio Nazionale sui Rifiuti, che offre a tutte le Onlus, le associazioni, le cooperative sociali impegnate sul territorio italiano la possibilità di farsi promotrici della raccolta differenziata dell’alluminio per aumentare la propria capacità di autofinanziamento e contribuire alla diffusione della cultura ambientale.
Nel napoletano il progetto è stato adottato dall’Associazione “Fenice della Campania” che dalla fine di ottobre sta provvedendo a raccogliere gli imballaggi in alluminio nelle scuole dei Comuni di Qualiano, Marano e di alcuni centri del litorale Domizio.
Gli Istituti dove la raccolta è stata già attivata sono: la scuola Paritaria Botticelli e la Scuola media Parificata Ovidio di Calvizzano, il terzo Circolo Didattico e l’Istituto comprensivo Darmon di Marano. Subito dopo le vacanze natalizie la raccolta partirà anche nelle scuole di Qualiano e in altri istituti dei territori limitrofi.
Inoltre, alcuni bar e centri sportivi della zona hanno aderito all’iniziativa, “accogliendo” nel loro esercizio un contenitore, a disposizione di tutti i cittadini.
JaG communication – Ufficio Stampa per CiAl


