13.6 C
Napoli
giovedì, Marzo 28, 2024
PUBBLICITÀ

«REDDITO DI CITTADINANZA: SPAZIO A CHI NE HA BISOGNO»
Qualiano, così i «disonesti» falsano il reddito familiare

PUBBLICITÀ


QUALIANO. Siamo di fronte ad un evento preoccupante che sta accadendo a Qualiano, riguardo la legge sul reddito di cittadinanza che sancisce aiuti ai nuclei disagiati inferiori a reddito isee. L’aiuto consta di 350 euro che dovrebbero servire ad incrementare le entrate per il purtroppo basso reddito familiare. Certo la cifra non è esaltante, ma per chi ne ha bisogno potrebbe avere una valenza notevole non solo sul piano meramente finanziario ma anche sul piano psicologico. Difatti porterebbe queste famiglie ad avere più fiducia nel futuro ed a sperimentare di meno lo stato di solitudine che cinge chi è in difficoltà. Al Comune di Qualiano sono stati inviati aiuti per 150 famiglie, quindi quasi il 2% della popolazione che presenta 6 mila nuclei familiari per 30000 abitanti. Ma il fenomeno strano qual è? Il fenomeno che si presenta agli occhi degli impiegati addetti alla raccolta delle domande, tra cui si annovera la presenza di un funzionario di “Sviluppo Italia” , azienda preposta all’espletamento delle lungaggini burocratiche ed all’erogazione degli aiuti finanziari, è che i cittadini di qualiano hanno ritirato circa 2000 moduli e sono state presentate già circa 400 domande. Incredibile! Incredibile, anche perché ciò può significare due cose, o che c’è stata una crescita abnorme del livello di povertà nel nostro paese ( 2000 moduli ritirati, 6000 nuclei familiari presenti, ¼ della popolazione povera) o che c’è un arrivismo ai 350 euro sproporzionato, anche a scapito di chi ne ha bisogno e che però per orgoglio o per vergogna non ne fa menzione!

Ci siamo resi conto, purtroppo che l’opzione giusta è la seconda! Di fatto c’è un aumento di persone che si estraggono dal nucleo familiare di appartenenza per crearne uno nuovo e quindi passibile di ricevere l’aiuto, nuclei familiari in affitto che chiedono contratti ad uso gratuito al locatore, dove il proprietario di casa non paga le tasse sul contratto di locazione ed il conduttore abbassa il proprio reddito a dismisura. Questi sono solo due esempi dello scempio che si sta verificando nel nostro paese, non parliamo delle auto demolite e dei giochi di prestigio messi in atto all’agenzia dell’entrate per dimezzare il reddito e tante altri piccoli mezzucci per cercare di accalappiarsi la “stupefacente” cifra di 350 euro. Ma ne vale la pena? Non è forse meglio, visto che gli stanziamenti purtroppo quelli sono e quelli rimarranno, di farsi da parte e concedere l’aiuto economico a chi ne ha veramente bisogno? Macché, per il vil denaro oggi si farebbe di tutto! Ricordatevi però che oltre ai soldi, c’è anche una coscienza da dover gestire e che i rimorsi, signori, non danno tregua! Il Comune di Qualiano, intanto, dichiara di compiere, dopo l’assegnazione, ferrei controlli, perché tutto quello che viene dichiarato nelle domande, viene dichiarato tramite autocertificazione.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ancora violenza nel Napoletano, 22enne accoltellato da sconosciuti in strada

I carabinieri della stazione di Fuorigrotta sono intervenuti presso il pronto soccorso dell’ospedale San Paolo per un giovane ferito....

Nella stessa categoria