PUBBLICITÀ
HomeCronacaBlackout e disservizi sulla fascia costiera: è ancora emergenza

Blackout e disservizi sulla fascia costiera: è ancora emergenza

PUBBLICITÀ

Si è trasformata in una vera e propria emergenza la questione che vede la fascia costiera, in particolare la zona di Varcaturo in preda ai continui blackout. Anche oggi la falla è stata tamponata con l’uso di generatori mobili, ma è probabile che da domani, ampie zone del litorale, potrebbe ritrovarsi di nuovo senza corrente elettrica. I tecnici hanno lavorato per ripristinare la rete elettrica, alle 20 infatti, l’erogazione della corrente è ripresa e ai residenti è stato spiegato che “il problema sarebbe stato risolto, ma nuovi guasti potrebbero verificarsi nelle prossime ore”. La linea di distribuzione di Via Ripuaria e Via Madonna del Pantano cede continuamente e gli interventi di riparazione sarebbero solo provvisori.

Il sindaco della città, Antonio Poziello, in serata è intervenuto per spiegare che «per i problemi patiti dalla città di Giugliano nelle ultime settimane, domattina faremo partire una segnalazione all’Autority per l’energia e convocheremo i vertici Enel». Una rete vecchia e sottodimensionata sarebbe la causa dei continui blackout, i cavi che trasportano la corrente elettrica alle abitazioni, ai parchi e alle strutture commerciali e turistiche della zona, non rispondo più alle reali esigenze del territorio. L’intera rete di distribuzione andrebbe rifatta e sembra proprio questo il tema dell’incontro che il primo cittadino intende sottoporre ai responsabili dell’Enel.

PUBBLICITÀ

Per molti cittadini i disagi sono diventati inaccettabili e stanno già partendo richieste di risarcimento danni. Molti di loro si stanno organizzando per far partire una vera e propria class action nei confronti delle aziende con le quali hanno stipulato un contratto di fornitura. La rete appartiene al Gruppo Terna, il più grande operatore di reti per la trasmissione dell’energia elettrica che gestisce in sicurezza in tutto il territorio nazionale circa 64.000 km di linee elettriche in alta tensione, senza contare le reti di media e bassa tensione che raggiungono le cabine fino alle abitazioni.

La foto è di: Veronica Balzano

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ