PUBBLICITÀ
HomeCulturaGiugliano. Iniziative a Natale sul Basile, Poziello conferma: «L'evento farà da apripista...

Giugliano. Iniziative a Natale sul Basile, Poziello conferma: «L’evento farà da apripista ad un grande progetto per il 2016»

PUBBLICITÀ

“Gli eventi natalizi saranno fortemente caratterizzati in onore del grande scrittore Giovan Battista Basile e fungeranno da apripista ad un grande progetto per il 2016”. A comunicarlo é il sindaco di Giugliano Antonio Poziello, intervenuto sulle polemiche relative alla programmazione del 450esimo anniversario dalla nascita del famoso favolista. Proprio il primo cittadino detiene la delega alla Cultura. Nei giorni scorsi, la maggior parte dei componenti della Terza Commissione consiliare ed alcuni operatori culturali, tra cui l’artista Teresa Barretta e lo storico Gaetano Bonelli si sono scagliati contro la scelta di unire i festeggiamenti natalizi con le celebrazioni in onore del Basile. Idea, invece, apprezzata da Domenico Basile, scrittore e diretto discendente del sommo letterato. “Abbiamo intenzione di caratterizzare fortemente le attività natalizie promuovendo la cultura attraverso le opere del Basile – afferma il sindaco di Giugliano -. Gli eventi di Dicembre dovranno fungere da apripista per le iniziative sul Basile, con l’idea di realizzare un progetto annuale per il 2016, in occasione del 450esimo anniversario dalla sua nascita. Ci stiamo confrontando – continua – con le associazioni delle imprese e del commercio sulle attività da mettere in campo anche per utilizzare le risorse arrivando ad una condivisione di obiettivi”. Il sindaco Poziello spiega che nel progetto saranno coinvolte le scuole, i giovani, gli studiosi e le associazioni non solo locali, ma che alle spalle ci sarà una regia unica.

Infine, il primo cittadino di Giugliano risponde alle critiche lanciate da alcuni esponenti della Terza Commissione, secondo i quali il sindaco ne esautora il ruolo, scavalcandola nei pareri, non considerandola. “Passerò certamente in commissione per condividere il progetto – dice – poi avremo tutto il tempo per confrontarci. Non mi sono sottratto al dialogo e al confronto”.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ