GINEVRA. Per un trentesimo compleanno è la beauty-farm il regalo più azzeccato, così la pensano gli uomini della Volkswagen che presentano al Salone di Ginevra la nuova Polo fresca di restyling. La compatta di casa Volkswagen acquista così un frontale inedito, che ripropone le soluzioni già anticipate sulla nuova Passat.
La nuova calandra a trapezio rovesciato, rimanda vagamente allo stile Audi, come a voler sottolineare anche visivamente l’innalzamento dell’immagine del marchio VW perseguito negli ultimi anni. Sempre dall’ultima generazione della Passat sono ripresi anche i gruppi ottici di forma irregolare, caratterizzati da un elemento circolare nell’angolo esterno.
A dare prova del tanto dinamismo che c’è alla base di questo nuovo progetto anche i fari posteriori sono stati ridisegnati ma soprattutto il lunotto esibisce un nuovo profilo a V nella zona inferiore. All’interno, infine, troviamo nuovi materiali di rivestimento e una grafica del quadro strumenti rivista.
Verso i 4 metri
Grazie soprattutto al nuovo frontale, la lunghezza complessiva della vettura è cresciuta di 19 mm, fino a toccare quota 3916 mm: la soglia dei 4 metri è quasi dietro l’angolo, quindi, sconfinando di fatto in un terreno che fino a pochi anni fa era appannaggio delle vetture di categorie superiore, appartenenti al segmento C. Restano invariate invece larghezza (1650 mm) e altezza (1465 mm).
L’abitabilità interna, in compenso, conferma la generosità già apprezzata sulla precedente generazione.
Miglioramenti di dettaglio
In occasione del restyling i tecnici tedeschi hanno pensato bene di proporre anche alcuni aggiornamenti nella dotazione, ora più ricca. Sono di serie, tra le altre cose, gli airbag anteriori e laterali, mentre è disponibile come optional un nuovo sistema di airbag che si estende all’intera finestratura laterale.
La gamma dei propulsori prevede cinque unità a benzina con potenza da 55 a 100 CV e quattro turbodiesel: si parte da un tre cilindri di 1.4 litri TDI con 70 CV oppure 80 CV, fino a un quattro cilindri di 1.9 litri da ben 130 cavalli.
Disponibile in tre allestimenti (Trendline, Comfortline e Sportine), la nuova Polo è venduta in Germania ad un prezzo che parte da 11.250 euro per il 1.2 litri benzina da 55 CV e 13.485 euro per il 1.4 TDI da 70 CV.