26.2 C
Napoli
sabato, Aprile 13, 2024
PUBBLICITÀ

Mugnano. Al Primo Circolo Sequino arriva la sperimentazione del metodo montessoriano

PUBBLICITÀ

L’anno scolastico 2016/2017 a Mugnano vedrà una importante novità: il Primo Circolo Didattico “Gennaro Sequino” ha attivato due sezioni di scuola dell’infanzia a metodo montessoriano presso la sede di via Murelle.
La sperimentazione della pedagogia montessoriana alla scuola dell’infanzia punta alla valorizzazione della principale risorsa dei bambini – la creatività – promuovendone l’autonomia, l’autostima e la capacità di collaborazione. “Secondo questo metodo” ha dichiarato la Dirigente Maria Grazia Mele “l’apprendimento reale si basa sull’interesse, ha una base sensoriale e si fonda sul mettere il bambino nella possibilità di ‘fare da solo’ in un ambiente ordinato e accuratamente predisposto, nel quale il ruolo dell’insegnante è principalmente quello di facilitare il compito del bambino”.

Per avviare la sperimentazione sono stati necessari alcuni piccoli accorgimenti, come l’utilizzo del cosiddetto “materiale strutturato” e di sussidi didattici coerenti con il metodo. “Ciò stato possibile grazie allo all’impegno delle docenti che hanno creduto in questo progetto e allo sforzo, anche finanziario, compiuto dal nostro Circolo Didattico” ha continuato la Dirigente “nella consapevolezza che se si vuole rilanciare il territorio bisogna partire da un’istruzione di qualità”.
La metodologia didattica montessoriana, molto diffusa anche all’estero, è ormai consolidata da decenni di sperimentazione e di perfezionamento, ha integrato pienamente l’utilizzo delle nuove tecnologie ed ha ottenuto riconoscimenti da parte dei più importanti istituti di ricerca educativa nel mondo. “Se la sperimentazione dovesse dare risultati positivi” ha concluso la Preside “si potrà valutare la possibilità di ampliare l’esperienza, anche coinvolgendo altre scuole del territorio, con il fine di migliorare costantemente l’offerta di una scuola pubblica all’avanguardia e di qualità”.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Bimba di 18 mesi rischia di soffocare dopo la caduta, salvata da un agente fuori servizio a Portici

Libero dal servizio, salva la vita ad una bimba di 18 mesi. E' accaduto a Portici (Napoli), dove un...

Nella stessa categoria