23.9 C
Napoli
lunedì, Maggio 13, 2024
PUBBLICITÀ

MELANNURCA: FIORE ALL’OCCHIELLO DELLA MELICOLTURA CAMPANA
Un Festival per celebrare il ritorno agli antichi splendori del frutto IGP

PUBBLICITÀ

GIUGLIANO. In vista del 2° Festival per la “celebrazione” della Mela Annurca, prevista per sabato 17 dicembre a Giugliano ore 17:00 con un convegno a “Palazzo Palumbo” sul tema «IL MARCHIO “MELANNURCA CAMPANIA IGP”: PROBLEMI E PROSPETTIVE» e una rappresentazione di “Prosa”: «GLI ALBERI DI DIANA». Domenica 18 dicembre il “Festival” si sposta a Villaricca nel complesso parrocchiale “San Pasquale Baylon” in Corso Italia, con un raduno di veicoli storici che percorrerà i luoghi della Mela Annurca e «MELANNURCAT”: la mostra-concorso di arti visive. Abbiamo raccolto alcune notizie sul frutto che ha segnato l’economia dell’agro-giuglianese per molti decenni, forse secoli, che vi proponiamo.

ASPETTO. A prima vista, chi non l’ha mai gustata, non la sceglierebbe in mezzo ad altre varietà di mela più appariscenti e lucide. Ricca di fruttosio, con un tasso di cellulosa dello 0,9%, concentrato per lo più nella buccia, esalta le qualità digestive graduando l’assorbimento del glucosio è di grande beneficio per i diabetici. Abbassa il colesterolo nel sangue perchè ostacola il suo assorbimento mediante il fitosterolo e la pectina che rendono il colesterolo alimentare inassimilabile. Gli aspetti che connotano fortemente la tipicità dell’annurca sono il tradizionale metodo di coltivazione e produzione e le sue caratteristiche morfologiche. La mela annurca è caratterizzata dalla presenza di un peduncolo corto e piuttosto debole. Quando i frutti si accrescono cominciano a esercitare una pressione via via crescente sul rametto, sino a quando il peduncolo cede provocandone la caduta. Nella fase prossima alla maturazione questo processo di cascola diventa molto accentuato, e diviene così necessaria la raccolta anticipata delle mele per evitare che i frutti cadendo possano subire lesioni o ammaccature. In questo modo, però, i pomi sono ancora in gran parte verdi e non troverebbero una collocazione remunerativa sui mercati. Al fine di fare acquisire ai frutti la tipica colorazione rossa le mele Annurche vengono tradizionalmente stese in melaio. Durante la permanenza nei melai le Annurche vengono periodicamente rigirate ed accuratamente scelte, scartando i frutti intaccati o marciti. Verso la metà di dicembre la permanenza in melaio può considerarsi conclusa e i frutti, pronti per la commercializzazione o la conservazione, vengono disposti nelle cassette e avviati alle celle frigorifere.

PUBBLICITÀ

CENNI STORICI. La Mela Annurca continua ad essere, ieri come oggi, il fiore all’occhiello della melicoltura campana, è una varietà molto antica, tanto da essere riconoscibile in alcuni dipinti pompeiani, ed in particolare in quelli della Casa dei Cervi, ad Ercolano. Anche se si produce in gran parte della regione. L’Annurca è originaria dell’agro puteolano. L’Annurca leader della produzione regionale fino alla seconda guerra mondiale, è passata negli anni 50 ad un ruolo del tutto marginale, fino ad essere quasi dimenticata negli anni 60-70, quando presero il sopravvento le cultivar americane. Da qualche anno, tuttavia, grazie alla capacità di alcuni produttori che hanno saputo anticipare le nuove tendenze in campo alimentare, rivolte alle cose genuine e tradizionali, e conciliare tradizione e innovazione tecnologica, l’Annurca sta tornando agli antichi splendori.

PRODUZIONE. Le zone tradizionalmente legate all’Annurca sono l’area Giuglianese-Flegrea in provincia di Napoli; il Casertano-Maddalonese, l’Aversano e il Teanese in provincia di Caserta; le pendici del Taburno e le valli Gaudina e Telesina in quella di Benevento. L’epoca di raccolta della mela Annurca si individua nella seconda decade del mese di ottobre, la fase di arrossamento nei melai si protrae per circa due mesi. Giunti alla metà di dicembre la massa delle mele, tutte di un bel colore rosso, viene preparata per il consumo o per la conservazione che, in alcuni casi, può prolungarsi sino all’estate dell’anno successivo.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Buone ragioni per comprare un climatizzatore Daikin

Daikin è di certo uno dei brand più affidabili nel settore dei climatizzatori per uso residenziale. Parliamo, infatti, di...

Nella stessa categoria