13.7 C
Napoli
domenica, Maggio 5, 2024
PUBBLICITÀ

Ancora uno sciame sismico nei Campi Flegrei: “Due scosse in pochi minuti”

PUBBLICITÀ

L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato che a partire dalle ore 10:46 è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei con magnitudo massima preliminare Md = 2.6 ±0.3.

L’Osservatorio Vesuviano ci ha comunicato da pochi minuti che è in corso nuovamente una sequenza di eventi sismici. Ci sono state due scosse a distanza di pochi minuti, una da magnitudo 1.7 e una da magnitudo 2.6, entrambe avvertite dalla popolazione.
Ci siamo subito messi in contatto con le Scuole che hanno attivato i piani di sicurezza, i bambini sono al sicuro nei vari cortili, attendono di poter rientrare in classe.
Invito i genitori a mantenere la calma, se ci saranno aggiornamenti importanti ve lo comunicheremo tempestivamente“, scrive il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni.

PUBBLICITÀ

SCIAME SISMICO NEI CAMPI FLEGREI, LA POSIZIONE DEL GOVERNO

Nel provvedimento che il Governo sta preparando in relazione alle scosse di terremoto ai Campi Flegrei a Napoli: “E’ previsto un Piano di esodo in relazione al bradisismo, perchè per il rischio vulcanico il Piano esiste già e va soltanto aggiornato”. Lo ha detto il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, intervistato al Tg1. “Si tratta – ha spiegato – di uno strumento che verrà adottato soltanto in casi di estrema necessità, ma averlo, elaborarlo e tenerlo aggiornato è una buona pratica di prevenzione”.

Sostanzialmente, ha detto ancora il ministro, il decreto “prevede altri tre punti: un Piano per valutare la vulnerabilità del patrimonio edilizio esistente, sia pubblico che privato; un Piano per la comunicazione, che assume una funzione importantissima: in questo momento non bisogna creare allarmi ma non bisogna neanche sottovalutare, e pensiamo di coinvolgere anche le scuole. E il potenziamento delle strutture di protezione civile presso gli enti locali”.

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

“È stato messo un po’ in disparte”, il ruolo del ras ‘Frizione’ ridimensionato dal pentito

C’è anche Luigi Rignante tra i collaboratori di giustizia che hanno fatto luce sull’evoluzione delle nuove leve degli Amato...

Nella stessa categoria