Attesa per la Befana, tutti gli eventi del 6 gennaio a Napoli

Il Comune di Napoli e la Mostra d’Oltremare, nuovamente insieme, per dare vita a un appuntamento all’insegna della convivialità, del superamento delle barriere sociali e dei pregiudizi. Il prossimo 4 gennaio alle ore 12.00 presso la sede della Mostra d’Oltremare, i due Enti promuovono la “Pizza con la Befana” un’iniziativa rivolta alle persone senza fissa dimora e a tutte/i quelle/i che vivono una condizione di disagio e marginalità. Sono stati coinvolti per l’allestimento di tutta l’iniziativa gli Enti del privato sociale, le associazioni di volontariato e le tante aziende del territorio, tra cui l’Associazione “Pizzaiuoli Napoletani”, che hanno prontamente accettato di dare il proprio contributo.

All’evento saranno presenti: l’assessore ai diritti di cittadinanza e alla coesione sociale Laura Marmorale, la delegata del Sindaco alle pari opportunità, Simonetta Marino ed il consigliere delegato della Mostra d’Oltremare  Giuseppe Oliviero.

Domenica 6 gennaio, dalle ore 11.00 alle 13.00, in Largo San Martino a Napoli, uno speciale spettacolo gratuito di Guarattelle di Selvaggia Filippini.

Festa più dolce dell’anno è quella organizzata in occasione dell’Epifania presso Città della Scienza dalla Fondazione Idis Venerdì 6 gennaio 2019 a partire dalle 10.00. Quest’anno le Scuole del cioccolato Perugina e Città del gusto di Napoli hanno preparato una sorpresa golosa per tutti i bambini ed i loro accompagnatori: durante il tradizionale appuntamento della Festa della befana, oltre all’animazione scientifica, ai laboratori e alla degustazione di dolci tradizionali, si potrà assistere alla creazione in diretta di cioccolatini da parte di maestri Cioccolatieri della Perugina. Ma non è tutto: durante ogni sessione di preparazione, (in tutto saranno quattro) grandi e bambini potranno degustare le sfoglie Perugina. Sono previsti diversi appuntamenti per un massimo di 80 persone alla volta. Il primo corso parte alle 10.30 e si prosegue fino al primo pomeriggio. Ogni appuntamento è un mini viaggio nel favoloso mondo della cioccolata in compagnia dei maestri Cioccolatieri della Perugina. L’incontro prevede un momento di degustazione delle sfoglie di cioccolata Perugina e la preparazione in diretta degli amatissimi cioccolatini. L’appuntamento è presso il Science centre di Città della Scienza, la degustazione è prenotabile presso l’infopoint. Chi desidera ricevere informazioni su tutte le iniziative della Città del gusto, sui corsi per grandi e piccini e sulla Scuola del Cioccolato Perugina trova un info point al bar Nisida, all’interno del Museo. Grandi e piccini potranno inoltre prolungare la loro sosta prenotando un pranzo al ristorante di Città del gusto.

E così una delle piazze più belle e antiche di Napoli, dominata dalla Basilica del Carmine, la notte tra il 5 e il 6 gennaio si anima di bancarelle che vendono dolciumi e giocattoli, di cittadini e turisti in cerca del dono giusto. Qui si può trovare di tutto: da biciclette, caramelle e dolci per riempire la calza a gadget del calcio Napoli. Tutto avvolto nella magica atmosfera partenopea, tra musica e profumo di zucchero.