Un grave incidente è avvenuto intorno alle 2 nella notte tra sabato e domenica, in via Montenuovo Licola-Lago Patria e nei pressi dell’agriturismo “La Vigna”.
Un motociclista è stato travolto da un’autovettura in corsa con a bordo due cittadini stranieri, che dopo l’impatto si sono dati alla fuga facendo perdere le proprie tracce.
Il centauro, sbalzato al di là del guardrail e soccorso in condizioni gravi, è attualmente ricoverato al pronto soccorso dell’ospedale “Santa Maria delle Grazie” di Pozzuoli in prognosi riservata.
Auto in corsa travolge centauro e fugge via, 28enne trasportato in ospedale in gravi condizioni
Sulla dinamica dell’incidente indagano le forze dell’ordine, che stanno cercando di risalire all’identità dei fuggitivi anche attraverso le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona. L’episodio riaccende i riflettori su un fenomeno tanto diffuso quanto pericoloso, quello degli “African taxi”. Si tratta di vecchie auto, spesso in condizioni precarie, che operano abusivamente nel trasporto di persone tra Pozzuoli, Licola e Lago Patria.
Un sistema informale e fuori da ogni controllo, con veicoli spesso privi di assicurazione, revisione e condotti da persone senza patente. Proprio questa condizione di illegalità potrebbe aver spinto i responsabili a fuggire dopo l’incidente, lasciando a terra un uomo gravemente ferito.
Un comportamento che, oltre a essere penalmente rilevante, solleva interrogativi urgenti sulla sicurezza stradale e sulla necessità di un intervento deciso per contrastare un fenomeno troppo a lungo ignorato.
Intanto, a Pozzuoli, cresce l’allarme e la preoccupazione dei residenti, stanchi di assistere a episodi simili e preoccupati per l’incolumità di chi percorre ogni giorno quelle strade.