E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di distribuzione di media e bassa tensione, informa che l’eccezionale ondata di calore che sta interessando la Campania “ha determinato una serie di disservizi sulla rete elettrica presente in alcuni comuni, per la soluzione dei quali la Società si è prontamente attivata. L’Azienda, infatti, ha messo in campo una taskforce di oltre 250 tecnici di E-Distribuzione, mobilitando anche proprio personale di altri territori, insieme a 220 persone di imprese terze, e con l’ausilio di 16 gruppi elettrogeni e 10 powerstation”.
Le alte temperature e i blackout
E-Distribuzione ricorda “che le temperature registrate in questi giorni superano, in alcuni casi, di oltre 6 gradi le medie stagionali del periodo. Tutti gli interventi sono realizzati in costante coordinamento con le Istituzioni locali, le Prefetture e la Protezione Civile Regionale. Il lavoro dei tecnici di E-Distribuzione proseguirà fino al completo ripristino del servizio elettrico”.
L’azienda ricorda anche che “per segnalare un guasto è attivo tutti i giorni h24 il numero verde 803 500 indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente nel nostro sito internet e-distribuzione.it e la App E-Distribuzione.
La nota dei Comuni
“Si è verificato un guasto sulla linea elettrica di alta tensione Caserta – Foggia che ha provocato la mancanza di energia elettrica in quasi tutta la provincia di Caserta e parte di Napoli, nelle immediatezze 𝐞̀ 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐚 𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐚𝐭𝐚 𝐮𝐧’𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐥𝐨𝐜𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐥𝐚 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐞𝐭𝐚̀ 𝐄-𝐃𝐢𝐬𝐭𝐫𝐢𝐛𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝐦𝐨𝐧𝐢𝐭𝐨𝐫𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐢𝐭𝐮𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 che ha garantito una veloce ripresa. Tuttavia, il guasto della giornata di ieri è stato aggravato da un’ulteriore interruzione per la quale 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐚𝐥𝐥’𝐨𝐩𝐞𝐫𝐚 𝐜𝐢𝐫𝐜𝐚 𝟒𝟎𝟎 𝐭𝐞𝐜𝐧𝐢𝐜𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐄𝐧𝐞𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐯𝐞𝐧𝐢𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐝𝐚 𝐚𝐥𝐭𝐫𝐞 𝐫𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐫𝐢𝐩𝐫𝐢𝐬𝐭𝐢𝐧𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐠𝐫𝐚𝐯𝐞 𝐞𝐦𝐞𝐫𝐠𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐞𝐥𝐞𝐭𝐭𝐫𝐢𝐜𝐚”, scrive mercoledì 17 luglio il Comune di Santa Maria a VIco.
“Nell’interesse della mia comunità, ho scritto ed esortato e- distribuzione ad intervenire con la massima urgenza per risolvere o quantomeno contenere i disagi patiti per le frequenti interruzioni di energia elettrica in più zone della Città, cercando di garantire un servizio continuo di fornitura elettrica, e che vengano, prese misure immediate per prevenire ulteriori disagi e per tutelare la salute e la sicurezza dei miei cittadini.
Il perdurare della lamentata situazione costringerà questa Amministrazione a tutela dei propri cittadini a ricorrere nelle sedi competenti perché verifichino se il comportamento tenuto non finisca per essere difatti una ipotetica interruzione di pubblico servizio“, scrive il sindaco di Somma Vesuviana, Salvatore di Sarno.


