Bonus di Natale per chi fa compere nei negozi, come ottenere il rimborso fino a 150 euro.
In arrivo uno speciale extra cashback di Natale. Il governo sta infatti lavorando ad un rimborso del 10% fino a 150 euro, aggiuntivo rispetto alle misure già previste, per le spese effettuate con carte o app nel mese di dicembre: lo potrà ottenere subito (entro la fine dell’anno) chi a dicembre farà 10 acquisti e il rimborso arriverà direttamente via bonifico sul conto corrente.
L’idea di mettere in pista un rimborso extra nasce dall’esigenza di promuovere lo shopping natalizio nell’attuale contesto, funestato da pandemia e chiusure.
Bonus di Natale, shopping online escluso dall’incentivo
Dunque chi avrà speso mille euro a dicembre con carte e app intascherà poi 100 euro di rimborso, mentre chi ne avrà consumati 500 avrà indietro 50 euro e così via. Gli acquisti devono essere almeno dieci perché scatti il conteggio delle somme spese. Andranno eseguiti con carte e app nei negozi fisici: non verrà conteggiata la spesa sulle piattaforme di e-commerce.
Mentre non varranno gli acquisti online potranno essere conteggiati la spesa nei supermercati e nei negozi ma anche i pagamenti delle fatture di artigiani e professionisti, idraulico compreso.
I dettagli
Dopo essersi registrati sull’app Io e aver associato uno più strumenti di pagamento anche virtuali alternativi al contante, sarà necessario effettuare pagamenti per almeno 10 operazioni nel mese di dicembre.
Il rimborso sarà erogato dalla Consap (la concessionaria dei servizi pubblici) sull’Iban indicato dal diretto interessato entro il 28 febbraio 2021, ma potrebbe anche arrivare entro la fine dell’anno.

