giovedì, Luglio 31, 2025
HomeAttualità e SocietàBradisismo, al porto di Pozzuoli arriva un pontone galleggiante

Bradisismo, al porto di Pozzuoli arriva un pontone galleggiante

Al via i lavori al porto di Pozzuoli per l’installazione del pontone che permetterà di risolvere il problema dell’innalzamento delle banchine causato dal bradisismo. Gli operatori hanno già recintato un’area lungo la banchina commerciale dell’approdo flegreo. Stanno procedendo, inoltre, alla demolizione della soletta di cemento sotto la quale verrà poi posizionata una trave metallica, su cui poggerà una delle rampe che permetterà di accedere al pontone. Da questo sarà poi possibile imbarcare sui traghetti per Ischia e Procida.

Un nuovo pontone al porto di Pozzuoli

La Regione Campania ha avviato l’installazione di un pontone galleggiante, un’operazione strategica che punta a restituire piena funzionalità allo scalo flegreo. Si tratta di una soluzione adottata a causa dell’innalzamento del suolo che ha aumentato notevolmente il dislivello tra le banchine ed i portelloni. Quest’ultimo ha reso difficili e pericolose la salita e la discesa dai ferry, specie per i mezzi commerciali ed i bus.

Nei prossimi giorni si attende l’arrivo in porto del pontone, una struttura galleggiante modulare della lunghezza di oltre 50 metri. La Direzione Generale Mobilità della Regione Campania, ente a cui è stato affidato l’intervento, ha stimato una durata complessiva dei lavori di circa 35 giorni.