8.7 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
PUBBLICITÀ

Da lunedì Campania in zona gialla, il Ministro Speranza firma l’ordinanza

PUBBLICITÀ
Da lunedì la Campania sarà zona gialla, Roberto Speranza firma l’ordinanza. La notizia è stata diffusa dallo stesso Ministro della Salute poco prima delle ore 18:  “Ho firmato una nuova ordinanza che porta in zona arancione le regioni Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto. Dobbiamo tenere il massimo livello di attenzione perché il virus circola molto e l’indice del contagio è in crescita“. Quindi la Campania sarà zona gialla.

CAMPANIA ZONA GIALLA, DE LUCA CONTRO IL GOVERNO

Oggi è tornato a parlare Vincenzo De Luca nella consueta diretta del venerdì. Dopo lo stop dovuto alla vacanze natalizie, il Governatore della Campania ha dato aggiornamenti sulla situazione della pandemia in regione. “In questi mesi la Campania ha retto bene, nonostante, l’inizio ottobre pesante. Entro gennaio vogliamo fare una verifica epidemiologica. Dopo l’ultima settimana di gennaio prenderemo le decisioni sulla scuola, mobilità e tutto resto. Intanto il Governo manda l’Italia al manicomio. Le zone gialle, arancioni, rosse e gli allargamenti sono idiozie e finzioni che non sono in grado di controllare gli spostamenti. Diano ristori economici o tolgano le tasse. Voglio la zona arancione in tutta l’Italia fino a gennaio. Unica deroga per regioni in condizioni pesanti che vanno messe in zona rossa. Dobbiamo stare attenti c’è giù una riprese di epidemia e dobbiamo arrivare a fine gennaio per capire la situazione“, dichiara il Presidente.

ALCUNE REGOLE DELLA ZONA GIALLA

In quest’area, i ristoranti e le altre attività di ristorazione, compresi bar, pasticcerie e gelaterie, sono aperti con possibilità di consumo all’interno dalle 5 alle 18. Dalle 5 alle 22 è consentita anche la vendita da asporto. La consegna a domicilio è consentita senza limiti di orario, ma deve comunque avvenire nel rispetto delle norme sul confezionamento e sulla consegna dei prodotti.

Nelle aree o negli orari in cui è sospeso il consumo di cibi e bevande all’interno dei locali (si veda la faq precedente), l’ingresso e la permanenza negli stessi da parte dei clienti sono consentiti esclusivamente per il tempo strettamente necessario ad acquistare i prodotti per asporto e sempre nel rispetto delle misure di prevenzione del contagio. Non sono comunque consentiti gli assembramenti né il consumo in prossimità dei locali.

Dalle 5 alle 22 non è necessario motivare i propri spostamenti. Dalle 22 alle 5, si deve essere sempre in grado di dimostrare che lo spostamento rientra tra quelli consentiti, anche mediante autodichiarazione che potrà essere resa su moduli prestampati già in dotazione alle forze di polizia statali e locali. La veridicità delle autodichiarazioni sarà oggetto di controlli successivi e l’accertata falsità di quanto dichiarato costituisce reato. La giustificazione del motivo di lavoro può essere comprovata anche esibendo adeguata documentazione fornita dal datore di lavoro (tesserini o simili) idonea a dimostrare la condizione dichiarata.

PUBBLICITÀ
CERIMONIE E ATTIVITA’ SPORTIVE

Le funzioni religiose con la partecipazione di persone si possono svolgere, purché nel rispetto dei protocolli sottoscritti dal Governo con le rispettive confessioni.

Le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere e centri termali sono sospese, fatta eccezione per l’erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza per le attività riabilitative o terapeutiche e per gli allenamenti degli atleti, professionisti e non professionisti, che devono partecipare a competizioni ed eventi riconosciuti di rilevanza nazionale con provvedimento del CONI o del CIP.
È consentito recarsi presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, dell’area gialla, per svolgere esclusivamente all’aperto l’attività sportiva di base, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, in conformità con le linee guida emanate dall’Ufficio per lo sport, sentita la Federazione medico sportiva italiana (FMSI), con la prescrizione che è interdetto l’uso di spogliatoi interni a detti circoli.

TUTTE LE REGOLE

PER RESTARE SEMPRE INFORMATO SULL’EMERGENZA CORONAVIRUS, VAI SU INTERNAPOLI.IT O VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK. 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Stangata per il clan Sorianiello, per il gruppo della ’99’ quattro secoli di carcere

Quasi quattro secoli di carcere. Una vera e propria mazzata per il clan Sorianiello, gruppo attivo nella zona 99...

Nella stessa categoria