19.3 C
Napoli
mercoledì, Maggio 8, 2024
PUBBLICITÀ

Oggi Campania zona rossa, ma futuro in giallo: il chiarimento del Governo

PUBBLICITÀ

Oggi Campania zona rossa, ma futuro in giallo: il chiarimento del Governo. A giorni si attende la firma della nuova ordinanza del Ministro della Salute, Roberto Speranza. Il chiarimento è contenuto nell’articolo 14 del Dcpm del 3 dicembre, firmato ieri dal Presidente Giuseppe Conte: “Le disposizioni del presente decreto si applicano dalla data del 4 dicembre 2020, in sostituzione di quelle del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 novembre 2020, e sono efficaci fino al 15 gennaio 2021, salvo quanto previsto al comma. Le disposizioni delle ordinanze del Ministro della salute 19, 20, 24 e 27 novembre 2020 continuano ad applicarsi fino alla data di adozione di una nuova ordinanza del predetto Ministro, e comunque non oltre il 6 dicembre 2020. Le disposizioni di cui all’articolo 8, comma 6, lettera a), si applicano a decorrere dal 10 dicembre 2020. Fino al 9 dicembre 2020 continua ad applicarsi l’articolo 8, comma 6, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 3 novembre 2020. 4. Le disposizioni del presente decreto si applicano alle Regioni a statuto speciale e alle Province autonome di Trento e di Bolzano compatibilmente con i rispettivi statuti e le relative norme di attuazione“.

CAMPANIA VERSO LA ZONA GIALLA

Ieri sera il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha parlato delle nuove misure restrittive contro il covid-19. “Ci saranno ancora le regioni gialle, arancione e rosse: meccanismo che ci fa adottare misure differenziate, senza inutili penalizzazioni. Portato l’Rt a 0,91. C’è un calo degli accessi ai pronti soccorsi e nelle terapie intensive. In un paio di settimane tutte le regioni saranno gialle: stiamo evitando il lockdown che sarebbe stato penalizzante. Restrizioni dal 21 dicembre al 6 gennaio per scongiurare la terza ondata di gennaio. Spostamenti vietati da regione ad altra. Il 25, 26 dicembre e primo gennaio vietato spostamenti tra Comuni. Solo casi di necessità e rientro nel comune di residenza o abitazione. Chi va all’estero dovrà sottoporsi in quarantena al rientro. Impianti sciistici chiusi e crociere sospese. Raccomandano di non ricevere persone non-conviventi in casa in occasioni delle feste“, ha dichiarato il Premier.

PUBBLICITÀ

Aperture dei negozi in Campania, il post della Confcommercio

Ieri la Confcommercio Campania ha pubblicato un post di chiarimento: “Si comunica che i negozi delle regioni che si trovano in zona rossa domani non potranno riaprire. Pertanto si resta in attesa delle decisioni che saranno prese domani dal Ministro della salute su eventuali modifiche relative al “colore” della Regione Campania”.

Stamane inoltre ha pubblicato altre precisazioni: “Gentile associato, ti informiamo che il DPCM del 3 dicembre 2020, come chiarisce l’Art.14 comma 2, proroga la validità della zona rossa in Campania fino a nuova ordinanza, pertanto, fino a tale data, gli esercizi commerciali, la cui attività è sospesa, devono restare chiusi”.

PER RESTARE SEMPRE INFORMATO SULL’EMERGENZA CORONAVIRUS, VAI SU INTERNAPOLI.IT O VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Non ce l’ha fatta Rita Granata, è morta la 27enne investita domenica a Fuorigrotta

È morta Rita Granata. La ragazza di 27 anni, investita da un'auto nella notte di domenica 5 maggio a...

Nella stessa categoria