Carne scaduta in vendita al supermercato. Lo ha scoperto e documentato Giulio Golia nel suo servizio per Le Iene, andato in onda ieri sera.
Nel supermercato in questione, fettine, salsicce, bistecche, una volta scadute, vengono riconfezionate con una nuova data di scadenza. Una pratica che sembra essere consolidata al reparto macelleria di questo market: evitare di buttare via la carne dopo la scadenza. Quando è visibilmente in cattive condizioni viene tritata o finisce nel sugo.
“Solo quando fa proprio schifo e puzza, la buttiamo” – le parole gravissime del responsabile del reparto, registrate da una telecamera nascosta. A svelare le abitudini malsane di questo punto vendita che dovrebbe garantire la qualità al consumatore, quanto meno prodotti non scaduti, è stato un dipendente del grande supermercato coinvolto.
La carne scaduta è molto pericolosa per la salute, addirittura per la vita di bambini e anziani. La vendita di prodotti scaduti è un reato penale: si chiama ‘frode in commercio’. Il complice delle Iene è stato scoperto con la telecamera e la versione del caporeparto è completamente cambiata. Golia ha mostrato il video che testimonia l’attività illegale svolta giornalmente dai dipendenti al direttore e ai responsabili del supermercato, i quali hanno affermato di non essere al corrente dei fatti.