Probabilmente mai nella storia della serie A si era vista una bocciatura così palese della campagna acquisti dell’anno precedente. Manco quando si è trattato di rifondare dopo una cocente retrocessione si era arrivati a tanto, eppure il Napoli tra i vari record negativi della scorsa stagione è riuscito ad aggiungerne un altro: quello della peggiore campagna acquisti di sempre. A dirlo sono i numeri, dei sette calciatori acquistati prima nel mercato estivo e poi in quelo invernale, soltanto uno si è guadagnato la conferma. Ironia della sorte quello dal costro del cartellino più basso, Pasquale Mazzocchi, arrivato a gennaio dalla Salernitana e pagato 3 milioni di euro. Gli altri sono stati ceduti o sono in attesa di cambiare aria, come l’acquisto più costoso di inizio 2024, Cyril Ngonge, arrivato per 20 milioni di euro dal Verone e che pare destinato a cambiare aria già la prossima settimana.
Prima di lui sono andati via Cajuste e Lindstrom, entrambi approdati con la stessa formula in Premier League ed acquistati da De Laurentiis appena un anno fa per 37 milioni di euro complessivi. Everton e Ipswich non si sono spinte oltre il prestito con diritto di riscatto, pertanto il Napoli dovrà sperare in una buona stagione Oltremanica per liberarsene definitivamente e recuperare almeno parte dell’investimento.
L’esatto inverso di quanto accaduto appena 7 mesi fa, quando il Napoli bussò alla porta di Aston Villa e Bournemouth per assicurarsi in prestito Leander Dendoncker e Junior Traoré. Il belga, per cui i Villains chiedevano 9 milioni per riscattarlo, ha passato 180 giorni da turista, mentre l’ex Sassuolo (25 milioni per acquistarlo a titolo definitivo) non ha mostrato quanto di buono fatto nella precedente avventura italiana.
Infine Natan, arrivato a Napoli per sostituire Kim, ha già cambiato aria, cercando fortuna in Spagna, dove il Betis lo ha ottenuto in prestito con diritto di riscatto a nove milioni, praticamente la stessa cifra sborsata dal Napoli al Bragantino per assicurarsi le prestazioni del difensore brasiliano.