Forza la serranda di un negozio e in pochi minuti esce con uno scooter. Succede a Napoli, nel quartiere Fuorigrotta. Il ladro è stato ripreso da una telecamera di videosorveglianza presente di fronte all’attività. Il filmato è stato inviato da un residente al deputato di alleanza Verdi-Sinistra-Francesco Emilio Borrelli.
Nel video si vede l’uomo dirigersi verso il negozio chiuso, dopo aver adocchiato la tipologia di chiusura. Poi prende un astuccio dal quale tira fuori un attrezzo da usare come grimaldello sulle due serrature che bloccano la saracinesca ed il gioco è fatto. In pochi minuti entra ed esce dal locale portando con sé uno scooter. Una sorta di video-tutorial sul furto con scasso.
“Questo personaggio l’altra notte ha aperto il negozio del mio dirimpettaio e ha rubato il motorino elettrico della figlia” spiega chi ha segnalato il furto. “Pochi minuti ma comunque non un lampo ed ha potuto agire indisturbatamente. Come al solito. Il passo dal piccolo al grande furto, alla rapina è davvero breve e comunque, in ogni caso, il danno che subiscono cittadini e commercianti è inaccettabile. È chiaro che va rivisto il piano di prevenzione ma se non si incrementa il numero di agenti per le strade nel nostro territorio, come era stato promesso, ogni sforzo resta vano” queste le parole di Borrelli.