martedì, Luglio 22, 2025
HomeCronacaCordone del neonato tagliato con la lametta, il corpicino chiuso in valigia

Cordone del neonato tagliato con la lametta, il corpicino chiuso in valigia

Cadavere di un neonato ritrovato in una valigia. La macabra scoperta è stata fatta dai carabinieri della compagnia di Vallo della Lucania (Salerno) nell’abitazione di una donna 30enne straniera, nella cittadina cilentana. La donna si era presentata presso l’ospedale “San Luca” di Vallo della Lucania con una emorragia in corso, facendo insospettire il personale medico che ha prontamente avvertito i carabinieri della locale compagnia, diretti dal capitano Annarita D’Ambrosio.
Sono in corso le indagini da parte della procura vallese per chiarire i dettagli della vicenda e già nelle prossime ore potrebbe svolgersi l’autopsia sul cadavere del neonato.

artorisce in casa, nasconde il neonato in una valigia, dove è stato trovato morto, e poi chiama i sanitari del 118 che l’accompagnano in ospedale ignari di quanto accaduto.

È successo la notte scorsa ad Angellara, piccola frazione del Comune di Vallo della Lucania. La donna, una 30enne di origini moldava, è ricoverata in condizioni non gravi nell’ospedale “San Luca”. I medici hanno immediatamente capito che il problema era determinato da un parto, avvenuto poco tempo prima, e hanno avvisato i carabinieri che si sono recati presso l’abitazione della donna.

E, durante il sopralluogo, hanno rinvenuto il neonato all’interno di una valigia nella camera da letto. La procura ha aperto un’inchiesta. Le indagini sono coordinate dal sostituto procuratore Paolo Itri  che in nottata si è recato sul posto insieme al medico legale Adamo Maiese. Sulla vicenda vige il massimo riserbo.

La donna vive nella frazione Angellara di Vallo della Lucania, lavora presso una famiglia del posto come badante. Ieri sera il parto. La 30enne – come riporta InfoCilento – ha fatto tutto da sola, in casa, ha anche tagliato il cordone ombelicale con una lametta usa e getta. Poi, considerata la copiosa emorragia, intorno alle 22.30 ha deciso di chiamare il 118 dicendo di stare male. Un’ambulanza della Misericordia l’ha trasferita all’ospedale “San Luca” dove i medici hanno impiegato poco tempo a capire che aveva appena partorito.

 

Redazione Internapoli
Redazione Internapolihttps://internapoli.it
InterNapoli.it è il primo quotidiano on-line dell'area a nord di Napoli che informa in modo preciso e puntuale l'hinterland del capoluogo partenopeo.