8.5 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

Corteo per la legalità a Mugnano, intitolata la scuola ad Alberto Vallefuoco

PUBBLICITÀ

Si è concluso oggi il progetto ‘Adotta una vittima innocente: Alberto Vallefuoco’ del I Circolo Didattico Gennaro Sequino. Gli alunni, insieme a genitori e docenti, hanno sfilato in numerosi per le strade di Mugnano inneggiando alla legalità con canti, slogan, striscioni e palloncini.

Alla manifestazione per l’intitolazione del plesso Colombo alla memoria di Alberto Vallefuoco ha preso parte anche Bruno Vallefuoco, padre di Alberto vittima innocente della camorra: “Per me è stata una giornata ricca di emozioni. Il vero senso della memoria è prendersi un impegno affinchè non vi siano più morti innocenti, mafia, camorra e corruzione e affinché il nostro paese possa veramente cambiare – ha dichiarato Alberto – Guardando negli occhi di questi ragazzi, che da stamattina insieme ai loro docenti hanno preso questo impegno, la mia speranza si sta trasformando in certezza”.

PUBBLICITÀ

  

Al corteo erano presenti anche i rappresentanti dell’associazione Libera, della fondazione POL.I.S. e del Coordinamento Campano Familiari delle Vittime Innocenti di Criminalità. Tutti hanno sottolineato che il senso di questa manifestazione è quello di risolvere i problemi educativi dei bambini di oggi per far sì che non ci siano più marce in memoria delle vittime di camorra.

La dirigente scolastica Maria Grazia Mele ha ribadito: “L’impegno per la legalità non deve essere lontano dal vissuto quotidiano, non dobbiamo sempre pensare che spetti alle istituzioni nazionali o alle istituzioni locali prendersi questo impegno.

La legalità deve partire da ognuno di noi nel proprio vissuto quotidiano, rispettando il comune senso del vivere civile”.
Il corteo si è concluso presso il plesso di Via Colombo del I Circolo Didattico G. Sequino, con l’intitolazione del plesso ad Alberto Vallefuoco. Il sindaco Luigi Sarnataro ha scoperto la nuova targa: “Giornata bellissima e una partecipazione numerosa come non si vedeva da tanto tempo qui a Mugnano. Tanti bambini e tanti genitori che hanno dato vita ad una vera e propria festa”- ha dichiarato soddisfatto il primo cittadino – “Siamo orgogliosi come amministrazione di aver dato una mano, soprattutto con le forze dell’ordine che
hanno dovuto gestire il problema della viabilità e di aver intitolato ufficialmente questo plesso scolastico, che proprio noi abbiamo inaugurato due anni fa, alla memoria di Alberto Vallefuoco, che è un nostro concittadino rinforzando così quello che è il legame tra la scuola e la memoria dei cittadini mugnanesi”.

 

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Festa ai Ponti Rossi finita nel sangue, scarcerato presunto accoltellatore

Ha ottenuto gli arresti domiciliari nonostante le pesanti accuse a suo carico. Questa la decisione presa dal gip Vinciguerra...

Nella stessa categoria