17.9 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

Cripto, il 72% dei campani investe: come farlo in modo sicuro

PUBBLICITÀ

Il mondo delle criptovalute negli ultimi anni si è affermato a livello mondiale. L’Italia ha deciso di non rimanere indietro, e la città di Napoli, in particolare, nel 2018 ha avviato un progetto interessante a riguardo: una blockchain basata su quella di Ethereum, con un token e il lancio di una nuova criptovaluta per pagare beni e servizi.

L’impossibilità di utilizzo di una moneta parallela all’euro ha fatto fallire il progetto della criptovaluta, ma ciò conferma la diffusione e l’interesse che quest’ultima suscita nell’economia odierna.

PUBBLICITÀ

Mercato cripto, +23% in Italia: Campania tra le regioni più interessate

Secondo recenti dati del rapporto Global Crypto Adoption Index, pubblicati da ANSA, in un anno in Italia l’uso delle criptovalute è cresciuto del 23%. Il mercato italiano è diventato il sesto europeo più importante, e il 51esimo a livello mondiale.

Se le grandi multinazionali, da una parte, hanno già aggiunto le criptovalute come metodo di pagamento alternativo al denaro tradizionale, dall’altra anche nelle regioni italiane alcuni venditori ed esercenti minori si stanno adattando, come rileva il sito CoinMap.

La Campania, in particolare, è stata tra le prime regioni interessate e favorevoli all’investimento sulle monete virtuali. Secondo un sondaggio condotto a campione nel 2021, ben il 72% dei campani investe o intende investire, insieme ad altre regioni del centro-sud, ovvero Calabria (80%) e Abruzzo (77%), che la precedono.

Investire in sicurezza: 4 consigli

Il mercato delle cripto cela dei rischi per chi non è esperto, non solo intrinsechi alle fluttuazioni del mercato ma anche per quanto riguarda, banalmente, le possibili frodi. Una delle più comuni consiste nell’impersonare personaggi di spicco, sfruttandone la notorietà e la fiducia. È questo il caso del noto proprietario di Tesla, Elon Musk, coinvolto nel mondo cripto. I truffatori usano spesso video fasulli e fotomontaggi di post in cui diffondono citazioni mai dette del personaggio per convincere le persone a cadere nelle trappole.

Per investire in totale sicurezza, tuttavia, basta seguire alcuni piccoli accorgimenti. Innanzitutto, oltre a informarsi sul mondo cripto in modo accurato (senza avere fretta di investire), è utile leggere degli approfondimenti sulle piattaforme di criptovalute affidabili e regolamentate, per avere la certezza di operare sempre in totale sicurezza.

In secondo luogo, è consigliabile diversificare i propri investimenti, così da ridurre il rischio in caso di crollo di una valuta. Non dimenticare mai l’importanza della sicurezza: è fondamentale proteggere l’accesso alle criptomonete archiviate nei propri wallet usando per esempio password e pin diversi, riconoscimento facciale, autenticazione a più livelli.

Infine, diffidare sempre da chi non è trasparente e promette guadagni in poco tempo. Dovrebbe essere sempre possibile, per esempio, recapitare informazioni sui team di sviluppo di una criptomoneta. Se si riscontra poca trasparenza, meglio diffidare.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Rischia di annegare in piscina a Ischia, bimba salvata in extremis da bagnino e personale medico

Oggi pomeriggio i carabinieri della stazione di Casamicciola terme sono intervenuti all’interno di un parco termale dove per cause...

Nella stessa categoria