Il nuovo Dpcm è pronto, Italia quasi tutta arancione tranne la Campania e altre 5 Regioni

campania dpcm decreto zona gialla rossa arancione conte governo
Foto di repertorio

Il nuovo Dpcm è pronto, Italia quasi tutta arancione tranne la Campania e altre 5 Regioni.  La Lombardia e Sicilia saranno rosse. Queste le ultime indiscrezioni, raccolte dall’Ansa, in merito al nuovo dpcm del Governo. Le nuove misure restrittive già comunicate nella riunione con le Regioni, i Comuni e le province, precedute da una premessa del ministro della Salute Roberto Speranza: “La situazione non può essere sottovalutata, lavoriamo insieme tempestivamente ad anticipare le restrizioni per evitare una nuova, forte ondata“.

Rinnovate tutte le misure già in vigore a partire dal coprifuoco dalle ore 22 alle 5. Scuole superiori in didattica a distanza al 50% da lunedì e l’inasprimento delle soglie per accedere alle zone con restrizioni, introdotte con il decreto approvato mercoledì. Con Rt 1 o con un livello di rischio ‘alto’ o, ancora, con un’incidenza di 50 casi ogni 100mila abitanti e un rischio moderato, si va in arancione. Se con Rt a 1,25 la regione sarà in rosso.

NUOVO DPCM, CAMPANIA VERSO LA ZONA GIALLA

La cabina di regia avrebbe contezza che tutti gli indicatori sono peggiorati nella settimana che si sta per concludere. E in base all’ultimo monitoraggio, con le modifiche introdotte dal decreto, solo 6 regioni rimarrebbero gialle: Abruzzo, Basilicata, Campania, Sardegna, Toscana e Valle d’Aosta.

Campania zona gialla, De Luca: “Non è una ricreazione, ci deve essere rigore assoluto”

Nonostante i parametri incoraggianti, nei giorni scorsi Vincenzo de Luca ha avvisato i cittadini della Campania. “Il fatto di essere collocati in zona gialla, se da un lato è la conferma che la linea di rigore produce risultati positivi, dall’altro rischia di provocare effetti drammatici se viene considerata un liberi tutti. Già negli ultimi giorni registriamo un incremento di ricoveri nelle nostre strutture sanitarie. Primo allarme che va segnalato a tutti e che richiede il ripristino di comportamenti corretti nelle strade, nelle piazze, negli esercizi commerciali. Una settimana di comportamenti irresponsabili può trasformarsi in mesi di chiusure”.

PER RESTARE SEMPRE INFORMATO SULL’EMERGENZA CORONAVIRUS, VAI SU INTERNAPOLI.IT O VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK. 

Arriva il nuovo Dpcm, Italia quasi tutta arancione: buone notizie per la Campania