PUBBLICITÀ
HomeCronaca"Ho aiutato la donna per primo", le parole del soccorritore di Foria

“Ho aiutato la donna per primo”, le parole del soccorritore di Foria

PUBBLICITÀ

«Ho soccorso per primo la signora sotto le macerie dopo lo scoppio in via Peppino De Filippo. Ad intervenire subito siamo stati io, un mio amico e un cittadino dello Sri Lanka. Dopo sono venuti gli altri a dare una mano e i vigili del fuoco». A dirlo a InterNapoli è Giovanni Biondo, già volontario della Protezione Civile e cittadino spesso presente in via Foria.

Biondo, presente in zona subito dopo la deflagrazione avvenuta poco dopo le 19 di mercoledì, ci tiene a sottolineare di essere stato il primo a precipitarsi sul luogo – dove ha trovato la morte il 57enne Giovanni Scala –  perché afferma, «altri» come ad esempio il signor Luigi Peluso (che ha raccontato a InterNapoli il suo sostegno alla donna ferita) «dicono di essere intervenuti per primi: non è vero. Sono stato io a farlo e anche a dirigere un po’ i soccorsi in attesa dell’arrivo dei pompieri». 

PUBBLICITÀ

L’azione di salvataggio

Giovanni parla delle fasi concitate che l’ha portato al gesto eroico e di assoluto altruismo. «Appena dopo l’accaduto, mi sono precipitato in via Peppino De Filippo insieme a un mio amico. Sul posto c’era una persona di origine srilankese. Ci siamo precipitati lì credendo vi fossero delle persone di nostre conoscenza, ma non abbiamo visto nessuno. Subito dopo però – prosegue Biondo – abbiamo udito chiaramente la richiesta di aiuto della donna. Era tutta ricoperta di macerie sul volto e sul corpo, credo fosse nella cucina quando c’è stato lo scoppio».

Parla l’eroe di Foria: “Non ho lasciato la mano della ferita”

Giovanni Biondo poi prosegue. «Ho utilizzato una scala e raggiunto la donna per portarla in salvo e toglierle i detriti da dosso. Soltanto a quel punto – assicura – si sono avvicinati gli altri, compresi quelli che hanno detto di averle tenuta la mano. Io per primo e nessun’altro mi sono avvicinato per confortarla e portarla in salvo dopo averla trasferita in un’altra stanza. Ho coordinato i primi soccorsi, sino al trasporto in ambulanza, visto pure la mia esperienza nella Protezione Civile. Nei video sono quello con la maglietta blu, davanti a tutti. Non ho pensato al pericolo, volevo soltanto salvare delle vite umane. A casa ci sono ancora la maglietta e le scarpe sporche di sangue della signora». La donna è tuttora ricoverata in ospedale.

Giusto raccogliere la testimonianza di Biondo, da apprezzare assolutamente visto il coraggio dimostrato. Come va lodato anche l’intervento di Luigi Peluso e degli altri (senza dimenticare le operazioni delle forze dell’ordine e dei pompieri). E questo, al di là della primogenitura dell’arrivo.

Esplosione a Foria, il video del salvataggio della donna

“Se fossi passato 5 minuti prima sarei morto”, il cugino della vittima di via Foria

Non c’erano bombole di gas nel deposito. Noi per legge non possiamo tenerle, lo attestano i contratti. Gianni era una persona ben voluto da tutti. Abbiamo sentito troppe voci false” affermano i cugini di Giovanni Scala, Ivan e Espedito Pepe. Quest’ultimo ha dichiarato: “Se fossimo passato 5 minuti prima, sarei morto anche io perché ero andato a prendere i miei figli“.

 

 

PUBBLICITÀ
Antonio Sabbatino
Antonio Sabbatinohttp://InterNapoli.it
Iscritto all'Albo dei pubblicisti dall'ottobre 2012, ho sviluppato nel corso degli anni diverse competenze frutto dell’esperienza sul campo in ambito politico, sociale, della cronaca, sia bianca che nera. Sono stato conduttore radiofonico di programmi musicali presso Radioattiva, radio web napoletana e redattore e collaboratore di diverse testate online. Attualmente sono inviato per InterNapoli.it che rappresenta una delle realtà più dinamiche del panorama giornalistico napoletano, campano, la neonata testata Tell che approfondisce i grandi temi politico-sociali a più livelli e Comunicare il Sociale rivista specializzata di Terzo Settore. Vincitore di diversi premi giornalistici locali e nazionali, sono mosso sempre dalla curiosità: il vero sale di questo mestiere.